LIERNA – Bravi, bravissimi. Gli organizzatori del presepe vivente messo in scena lunedì 22 dicembre a Lierna dai bimbi della scuola dell’infanzia sono assolutamente da elogiare.
E un ideale ma forte applauso lo meritano anche i piccoli chiamati a rappresentare i vari personaggi del presepe, entrati nella parte in modo impeccabile e, va aggiunto, con una buona dose di tenerezza.
I liernesi hanno apprezzato e soprattutto riassaporato per un pomeriggio l’atmosfera che si respirava in un passato ormai lontano, tra profumi e tradizioni che in qualche caso con il progresso si sono inevitabilmente persi.
Brave, si è detto, le insegnanti della scuola materna, validamente affiancate nell’allestimento del presepe vivente dai volontari della Pro loco e dal gruppo Alpini.
Le premesse per una rappresentazione da ricordare c’erano fin dall’inizio del percorso creato attraverso i vicoli e le suggestive corti di Villa. All’esterno della piccola chiesa della frazione, dedicata a San Bernardo, vi era infatti una singolare quanto apprezzata Natività realizzata dai bambini di 5 anni utilizzando legumi, cereali e semi che con i loro colori – uniti all’entusiasmo e all’impegno dei bimbi stessi – avevano dato vita a un mosaico vegetale.
“Un’esperienza – come aveva scritto la loro maestra Margherita nel pannello illustrativo della Natività – che ha costituito anche un modo divertente per far conoscere ai bambini i prodotti delle terra che, introdotti nella nostra alimentazione, aiutano a crescere sani e forti”.
Il presepe vivente allestito a Villa non è stato peraltro la sola attrazione della giornata. Quando ormai le ombre della sera avevano avvolto Lierna, da piazza IV Novembre sono stati infatti lanciati i palloncini con le letterine indirizzate a Babbo Natale. Una scelta voluta, quella di attendere che facesse buio, considerato che dentro ogni palloncino vi era un piccolo led che lo illuminava e che ha reso ancora più suggestiva la loro salita verso il cielo.
Insomma una bellissima idea quella di portare la semplicità, i sorrisi e le emozioni dei più piccoli al di fuori delle aule della scuola dell’infanzia. Per aggiungere alla tradizione una novità oltremodo apprezzata.
DI SEGUITO , LA GALLERIA FOTOGRAFICA CON LE IMMAGINI DEL PRESEPE VIVENTE ALLESTITO IN LOCALITA’ VILLA E DEL SUCCESSIVO LANCIO DEI PALLONCINI