Lecco, presentate le mostre ospitate in città nel 2015

Tempo di lettura: 3 minuti
presentazione mostre
I relatori Barbara Cattaneo direttrice del polo museale di Villa Manzoni, Michele Tavola assessore alla Cultira e Giovanna Esposito. Direttore del Settore Educazione, Cultura e Sport

 

LECCO – L’entourage lecchese della cultura presenta il programma di mostre temporanee che nel 2015 si terranno a Palazzo delle Paure, alla Torre Viscontea e a Villa Manzoni.

L’assessore alla Cultura Michele Tavola, insieme a Giovanna Esposito, direttrice del settore Cultura del Comune e a Barbara Cattaneo, direttrice del Polo Museale di Villa Manzoni, hanno annunciato quali mostre temporanee potranno essere visitate nei prossimi mesi a Palazzo delle Paure, alla Torre Viscontea e a Villa Manzoni.

 

presentazione mostre 2

 

A Palazzo delle Paure è attualmente in corso una mostra monografica di Donato Frisia che resterà aperta fino al primo febbraio, quando lascerà spazio a “Disegno e Dinamite. Le riviste illustrate tra satira e denuncia” che si trova della rassegna “Anarchia Crocevia Ticino” e sarà dedicata a Charlie Hebdo e, come spiega Tavola, “a tutti quelli che hanno perso la vita in nome della libertà”. La mostra sarà visitabile dal 1° marzo al 31 maggio.

Dal 14 giugno al 13 settembre, invece, Palazzo delle Paure ospiterà “De Chirico, una gita a Lecco”, mentre dal 4 ottobre al 29 novembre si potrà visitare “L’altrove qui” mostra fotografica di Luigi Erba, fotografo lecchese conosciuto a livello nazionale che, per la prima volta, esporrà a Lecco in uno spazio pubblico.

Dal 20 dicembre al 16 aprile 2016, infine, sempre a Palazzo delle Paure, si terrà la mostra intitolata “Da Morandi a Sironi, a Morlotti: il paesaggio nella pittura italiana fra le due guerre”. Promossa dalla Fondazione della Provincia di Lecco, in collaborazione con il liceo Manzoni e l’associazione ex alunni del liceo Manzoni, l’esposizione è curata da Francesco Guzzetti, giovane lecchese laureato, studioso di storia dell’Arte alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ricercatore del Cima Centre for Italian Modern Art di New York.

Viviana Parisi
Viviana Parisi

Nella Torre Viscontea, invece, dal 15 febbraio al 29 marzo saranno esposte le opere del “Gruppo Pittura Uno”, mentre dal 12 aprile al 31 maggio ci sarà la mostra “Cielo e Terra una sacralità da gustare”, che il 7 giugno passerà il testimone alla montagna con “Bruno Biffi. Le montagne incise”, esposizione nell’ambito di “Monti Sorgenti” che durerà fino al 26 luglio.

La fotografia trova spazio anche alla Torre Viscontea: dal 13 settembre al 18 ottobre, infatti, si terrà la mostra fotografica promossa da Les Coultures, nell’ambito della rassegna “Immagimondo”, mentre la serie di esposizioni temporanee si chiuderà con “Materiali per la memoria”, ovvero le collezioni della prima guerra mondiale nel Museo Storico di Lecco, che durerà dall’8 novembre al 28 febbraio.

Villa Manzoni, infine, sarà teatro della “Mostra di Presepi, artigianato artistico presepiale”, promossa dall’associazione italiana Amici del Presepio sede di Lecco, che sarà aperta da dicembre 2015 a gennaio 2016.

“Siamo soddisfatti del lavoro svolto – commenta Viviana Parisi, consigliere comunale a capo della Commissione Cultura – nelle mostre sono stati coinvolti anche i più giovani, grazie alle attività didattiche dedicate agli studenti, tutta la città è stata invitata ad avere uno sguardo attivo sull’arte”.

A proposito del coinvolgimento della cittadinanza nelle attività culturali promosse dai poli museali lecchesi, compreso il planetario, secondo i dati raccolti dal SImul relativamente all’anno 2014, i visitatori complessivi delle mostre sono stati 76748, di cui 4399 a Villa Manzoni, 3674 per la Torre Viscontea e 17637 a Palazzo delle Paure.