LECCO – Lavori in corso nel centrodestra: con l’avvicinarsi delle elezioni di maggio i vari partiti politici stanno preparando le carte da giocare prima che i lecchesi entrino nelle urne elettorali, ma ancora nessun dado è stato tratto. Così come i colleghi, anche la Lega sta valutando il da farsi.
Il segretario provinciale Flavio Nogara spiega su quali fronti si sta muovendo il Carroccio: “Attualmente la Lega sta lavorando a una propria lista con un programma e una rosa di nomi per il candidato sindaco”.
Questo, però, non significa che la Lega abbia eliminato l’ipotesi di una coalizione di centrodestra, Nogara infatti aggiunge: “Se altre realtà, altre liste vorranno appoggiare il nostro progetto saranno ben accette e se dalla società civile si farà avanti l’idea di una coalizione valuteremo il tutto. Certo è che se si dovesse fare una coalizione gli accordi dovranno essere ben chiari, dovrà essere un patto di estrema fedeltà per poter garantire alla città un governo stabile e non far ripresentare brutte esperienze che Lecco ha già vissuto”.
Pur non escludendo l’ipotesi di un’alleanza con le altre forze di centrodestra, la Lega ritiene di avere le forze per poter esprimere un proprio candidato sindaco. Tra i papabili spunta il consigliere comunale Cinzia Bettega, anche se al momento non vi è nulla di ufficiale.
“Stiamo lavorando per il bene della città e non vogliamo fare scelte basate su diktat o pretese riguardo singoli nominativi – conclude Nogara – in seno abbiamo persone che fino ad oggi hanno lottato per il nostro movimento dai gazebo in piazza al lavoro in consiglio comunale, Cinzia Bettega, così come altri, è una a cui certamente possiamo accreditare questo merito”.
Dal canto suo il consigliere Bettega risponde: “Sono al corrente di certe voci di corridoio che mi vedono come candidato sindaco, ma in realtà questo è un argomento che non è ancora stato affrontato in maniera definitiva l’unica cosa certa che posso confermare è che abbiamo intenzione di coinvolgere i cittadini con un programma di punti ben preciso che andrà a risposta dei bisogni della città e che sarà in contrapposizione alla fallimento della giunta Brivio”.