LECCO – Lo stato nutrizionale è un aspetto determinante per le condizioni di salute di una popolazione e l’obesità è il disturbo nutrizionale più frequente nei paesi sviluppati. La scuola è universalmente riconosciuta come uno degli ambiti prioritari attraverso i quali promuovere la salute. “Proprio per questo l’Amministrazione Comunale – dichiara l’assessore all’istruzione Francesca Bonacina – ha inserito, all’interno delle numerose proposte progettuali rivolte alle scuole, anche specifici corsi di educazione alimentare”.
In questi giorni gli alunni delle scuole dell’infanzia “Santo Stefano” e “Gli Aquiloni” saranno coinvolti in momenti ludico-didattici per conoscere meglio e degustare in modi diversi un prodotto prezioso per l’alimentazione di tutti: i fagioli. Lo sapete che i fagioli sono ricchissimi di vitamine e sali minerali? È una delle prime scoperte che i bambini faranno durante l’iniziativa “Degustazione di verdure a tema”.
Il ciclo di incontri di educazione alimentare, che parte il 2 febbraio, è ideato da Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior specializzato nella ristorazione collettiva. Grazie ad una scheda informativa redatta per gli insegnanti, i bambini cominceranno, qualche giorno prima dell’assaggio, a conoscere le proprietà nutritive dei fagioli, la storia e le varietà esistenti. Si passa poi alla degustazione: piccoli assaggi di un antipasto, un primo, un secondo, un contorno e un dolce preparati con questo ingrediente.
Dopo questa fase si continuerà a parlare dei fagioli con giochi e attività che stimoleranno la loro curiosità e con ricette facili da provare a casa con tutta la famiglia. “L’obiettivo è farli avvicinare in modo divertente e … appetitoso a quegli alimenti poco consumati ma importantissimi per il proprio benessere” afferma Massimo Santoro del Gruppo Elior, coordinatore e responsabile della cucina di Lecco. “Con questa iniziativa – aggiunge Claudia Saroni, nutrizionista e responsabile delle attività di educazione alimentare del Gruppo Elior – vogliamo fare in modo che le verdure e i legumi siano sempre presenti nel nostro regime alimentare; è fondamentale variarli il più possibile, scegliendo preferibilmente i prodotti di stagione. Poche e semplici regole che applicate sin da piccoli, diventano la base per uno stile di vita salutare e sano”.
Il progetto formativo 2014/15 è ispirato al tema dell’Expo: “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Imparare a mangiare bene, infatti, non significa solo farlo in modo equilibrato e sano ma assume significati storici, sociali ed economici che devono entrare a far parte del patrimonio culturale di bambini e ragazzi e che, in un percorso interdisciplinare, saranno coinvolti anche in attività didattiche e laboratori, studiati per sottolineare il valore più ampio del cibo. Conoscere i prodotti, la filiera agricola, la stagionalità vuol dire, ad esempio, avere coscienza delle proprie radici e rispettare le tradizioni locali, in un’ottica di sostenibilità.