Lecco: addio a Wanda Pagani, titolare del Ristorante Larius

Tempo di lettura: 2 minuti
Wanda Pagani
Wanda Pagani

LECCO – Si è spenta all’età di 70 anni Wanda Pagani, “patrona” del noto ristorante lecchese Larius, uno dei più eleganti del capoluogo, inaugurato nel 1983 e collocato sotto il porticato via Nazario Sauro.

Milanese di nascita e lecchese d’adozione, Wanda Pagani, inizia a lavorare fin da adolescente nella trattoria del padre, il cuoco Luigi Pagani, che era titolare a Magenta (Mi) della trattoria Brianza.

Negli anni 70 l’arrivo nel lecchese: prima in Valsassina, al ristorante Cremeno nell’omonimo comune, poi qualche anno dopo il trasferimento a Lecco e l’apertura del Larius insieme al marito Giuliano, scomparso prematuramente. Ad affiancarla nella gestione del locale, le figlie Raffaella e Laura.

Oltre trent’anni di attività per la ristoratrice che non a caso, in occasione dei festeggiamenti per il 25° anno di apertura del suo locale, nel 2009, era stata premiata con la prestigiosa targa di merito dall’Associazione Ristoranti Regionali-Cucina Doc.

Da tempo malata, Wanda Pagani è venuta a mancare nella giornata di domenica. I funerali si svolgeranno alla Basilica di San Nicolò, lunedì alle 15.30

sffa