Leggermente ospita Libera: “La verità illumina la giustizia”

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Una mattinata piena di spunti di riflessione, molto partecipata e di grande valore in preparazione della XX Giornata nazionale della Memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie, in programma il prossimo 21 marzo.

 

leggermente_libera (3)

 

Mercoledì 18 marzo l’associazione Libera, coordinamento di Lecco, ha organizzato un evento inserito nel programma di Leggermente, la manifestazione culturale di promozione della lettura organizzata da Confcommercio Lecco. In sala Ticozzi si sono trovati gli alunni delle scuole secondarie di primo grado Stoppani, Ticozzi e Antonietta Nava per un momento di cultura, cittadinanza, memoria e impegno.

A introdurre la mattina è stato il coordinatore provinciale di Libera, Paolo Cereda, che ha ricordato il tema scelto per la XX Giornata della Memoria in programma il 21 marzo a Bologna, ovvero “La verità illumina la giustizia” ringraziando Comune di Lecco, Provincia di Lecco e Confcommercio Lecco, oltre che gli studenti: “Questa giornata vuole essere un simbolo di speranza, un incontro che rigenera e che promuove verità, giustizia e legalità responsabile, nella speranza che un giorno si possa mettere la parola fine alle mafie”.

La mattinata ha visto protagoniste le scuole lecchesi con la musica dell’orchestra della Stoppani diretta dal maestro Mauro Piccitto, mentre un gruppo di ragazzi della Ticozzi ha interpretato alcuni dialoghi di uno spettacolo messo in scena da Alberto Bonacina; infine i ragazzi della Nava hanno letto i nomi da non dimenticare delle vittime innocenti delle mafie. Durante l’evento di Libera i ragazzi hanno potuto ascoltare la testimonianza di Marisa Fiorani, mamma di Marcella Di Levrano, una giovane uccisa a 26 anni perché aveva osato ribellarsi alla Sacra Corona Unita.