Bione. Il Comune pensa all’azione legale contro i pompieri

Tempo di lettura: 2 minuti
L'area del Bione dove si andrà a costruire la nuova caserma dei pompieri e la protesta nel 2013

protesta pompieri - area Bione (1)LECCO – I giostrai lo avevano fatto presente in un nuovo sfogo sui social network e il sindaco Brivio, lunedì sera, lo ha confermato: la scelta di spostare il Luna Park nella zona di sosta accanto ai campi del Bione presenterebbe dei problemi per l’installazione del parco divertimenti e così il rischio che le giostre non facciano tappa a Lecco per Pasqua è forte. 

Secondo quanto riferito dal primo cittadino, lo spazio per le attrazioni nel parcheggio, seppur ristretto, ci sarebbe; è ancora da verificare, però, se esistano tutte le condizioni di sicurezza connesse all’affluenza di pubblico, relative in particolare alla troppa vicinanza di una strada molto trafficata quale è via Don Ticozzi.

La situazione alimenta la polemica da parte del Comune nei confronti del Comando dei Vigili del Fuoco che già nei mesi scorsi ha negato l’utilizzo dell’area degli spettacoli viaggianti, destinata alla costruzione della nuova caserma, per gli eventi cittadini.

“Non c’è una ragione per vietare l’utilizzo dell’area dove non è previsto alcun intervento nell’immediato. E’ un’area pubblica e stiamo verificando se sia possibile venire meno a questo diniego, valutando anche se procedere legalmente – fa sapere Virginio Brivio – Non è solo il Comune a chiedere alternative per costruire altrove la caserma, lo chiede anche la Regione, l’Autorità di Bacino e il Parco Adda Nord. Non capiamo perché non si possa utilizzare quell’area in via straordinaria per dare spazio alle giostre che, per necessità logistiche, non troverebbero spazio altrove in città. Speriamo che i Vigili del Fuoco possano tornare sulla loro decisione”.