Il “ragnetto” Carnati fa il record allo “Show dei Record”

Tempo di lettura: 2 minuti
carnati record (1)
Gerry Scotti insieme al climber Stefano Carnati

LECCO – A soli 15 anni, nel 2013, si era aggiudicato il titolo mondiale Under 16 di arrampicata, conquistato a Vancouver, ed ora il “ragnetto” Stefano Carnati ha portato a casa una nuova soddisfazione “mondiale” entrando nel guinness dei primati.

Il tutto è avvenuto di fronte a milioni di telespettatori de Lo Show dei Record, noto programma televisivo di Canale 5, che nella puntata di martedì ha ospitato la performance del giovanissimo di Erba e climber del gruppo dei Ragni della Grignetta.

carnati record (5)

Carminati ha dovuto affrontare un percorso di arrampicata lungo 15 metri e di indubbia difficoltà (di grado 7c), praticamente a testa in giù, cercando di completarlo battendo il precedente record di un minuto e 20 secondi.

“Quindici metri contro la forza di gravità” ha commentato Gerry Scotti presentando la prova. Il “ragnetto” ha stupito di nuovo tutti, non solo eseguendo perfettamente la prova, ma riuscendo a concluderla in un minuto e due secondi. “E’ un guinness word record” hanno urlato festosi in studio conduttore e giudice.

carnati record (2)

Stefano ha iniziato a scalare a 11 anni, raggiungendo l’8a in meno di 8 mesi, l’8b in meno di due anni. Da bambino aveva praticato la ginnastica artistica, piazzandosi quinto agli italiani, pur allenandosi meno dei coetanei poi ha iniziato a seguire il padre, il ragno Adriano “Franz” Carnati.

Una passione nata quasi per caso e che, in breve tempo, gli ha permesso di raggiungere traguardi sorprendenti.

Campione europeo di Boulder, campione europeo di corda, primo in coppa Europa di corda, primo in coppa Europa di boulder, si è laureato Campione del mondo nel 2013 ed ora il suo nome è nel libro dei record.

carnati record (7)