RC Auto: a Lecco polizze tra le meno “care” in Lombardia

Tempo di lettura: 3 minuti

rc autoLECCO – Negli ultimi mesi il calo dei costi delle polizze auto si è fatto sempre più evidente in Lombardia e, secondo l’osservatorio RC Auto di Facile.it e Assicurazione.it, i premi si sono abbassati del 13,9% in un anno; a febbraio 2015 il costo medio per assicurare le automobili in regione è stato pari a 454,93 euro.

Il premio medio dei lombardi rimane comunque al di sotto della media nazionale che, pur essendo scesa del 17,4% negli ultimi dodici mesi, è arrivata a 586,46 euro. Lo studio ha incrociato i prezzi proposti dalle compagnie assicurative italiane e i preventivi chiesti dagli utenti sul web.

A febbraio, nel lecchese il premio medio si aggirava intorno ai 423,4 con un calo del 7,2% negli ultimi sei mesi e del 14% in un anno. Si tratta delle polizze più economiche in Lombardia dopo quelle vendute in provincia di Mantova, dove la media dei premi assicurativi è pari a 418,7 euro.

Ben più elevato il premio medio chiesto dalle compagnie assicurative di Pavia, dove servono 488,6 euro. In nessuna delle province quindi, per assicurare un’auto, si supera la soglia dei 500 euro.

Scendendo nel dettaglio dei tre profili “tipo” analizzati dai due portali per la comparazione di tariffe RC auto, i giovani neopatentati della provincia di Como sono in assoluto i più svantaggiati fra chi è in quattordicesima classe: il loro premio medio qui è pari a 1.158,4 euro; si superano i 1.000 euro anche nelle province di Lodi, Milano e Pavia. A Varese, invece, sono gli automobilisti virtuosi quelli a essere i più penalizzati della regione tra chi guida in prima classe di merito: per loro il premio medio è stato di 273 euro, ben lontano dai 192,5 euro che servono a Sondrio, la provincia meno cara per questo profilo.

A Lecco le tariffe varierebbero invece dai 200 euro per un veicolo già assicurato, 1° classe di merito, nessun sinistro negli ultimi cinque anni ai 956 euro per un giovane neopatentato, 14° classe.

Se si quantifica il calo dei prezzi delle polizze auto che, come detto, ha riguardato tutte le dodici province lombarde, nell’arco dell’ultimo anno è stata Sondrio a veder scendere più sensibilmente i premi, con un calo del 17,4%; non meno evidente il calo dei prezzi nella provincia di Mantova dove si è arrivati al -16,9%. A sentire meno la tendenza al ribasso sono state le province di Cremona e Lodi, dove il calo annuale si è fermato rispettivamente al 10,3% e al 10,8%.

La tabella riassuntiva dei prezzi medi per l’RC auto, con variazioni semestrali e annuali, per le dodici province lombarde:

rc auto febbraio 2015