5 Stelle: “Ai pompieri il Bione e gli eventi facciamoli nell’ex cava”

Tempo di lettura: 2 minuti

Cinque-Stelle-vinciamonoi-tour-5LECCO – La diatriba tra Comune e pompieri? I Cinque Stelle propongono una soluzione: ai Vigili del Fuoco l’attuale area degli spettacoli viaggianti per poter finalmente realizzare la tanto attesa caserma e adibire l’ex cava di Viale Valsugana a location per gli eventi cittadini.

“La caserma dei Vigili del Fuoco va costruita a nuovo. L’attuale sede è del tutto inadeguata alle necessità del Corpo e, la capacità di svolgere al meglio il proprio servizio malgrado i limiti dello stabile, è un titolo di merito per i Vigili del Fuoco e non può essere un alibi per frapporre ostacoli da parte dell’Amministrazione – scrivono i 5 Stelle – Per questo motivo, già da anni, è stata individuata l’area del Bione, considerata la più adeguata dagli stessi Vigili e dai tecnici incaricati allo studio, che è stata acquisita a questo scopo dal Ministero degli Interni. Un’area, quindi, che già da anni non ha titolo per essere nella disponibilità dell’Amministrazione lecchese che, in passato, l’ha utilizzata solo per la benevolenza concessoria della reale proprietà”.

Il divieto imposto dal Comando provinciale dei pompieri all’utilizzo di quel terreno ha innescato nei giorni scorsi la protesta dei giostrai. “In una Città che già stava soffrendo per l’ennesima terrificante puntata della telenovela della chiusura del Ponte Vecchio, con code e disagi chilometrici, per un paio di giorni si è subita la protesta muscolare dei giostrai che, con blocchi e rallentamenti stradali, ha ulteriormente aggravato una situazione già inaccettabile” è il commento dei “grillini”.

“Noi pensiamo che i Vigili del Fuoco debbano realizzare, il prima possibile, la loro nuova caserma, adeguatamente attrezzata, nell’area di loro proprietà, e già a loro destinata, al Bione. E gli spettacoli itineranti? Non è nostra intenzione penalizzare le tradizioni lecchesi e la gioiosità dei nostri bambini e ragazzi. Occorre, però una soluzione definitiva, stabile, adeguatamente attrezzata, garante della sicurezza e non penalizzante per la Città.”

La soluzione pensata dai pentastellati è quella di utilizzare l’area dell’ex cava di viale Valsugana “per tutti gli spettacoli itineranti, siano essi ludici, circensi o musicali”.

“Tale area, infatti – proseguono – ha dimensioni idonee ed adeguate perché vi possano essere realizzati spazi sia per queste attività sia per il Parco Animali, altra nostra proposta programmatica, di cui oggi Lecco è mancante. L’abbinamento, oltretutto, nel segno della serenità, del divertimento e dell’amicizia, non solo recupererebbe un’area oggi dismessa, ma la riqualificherebbe nella gioiosità”.