Comune vs pompieri. “Affitti esorbitanti per gli uffici del Comando”

Tempo di lettura: 2 minuti
L'area del Bione dove si andrà a costruire la nuova caserma dei pompieri e la protesta nel 2013
L'area del Bione dove si andrà a costruire la nuova caserma dei pompieri
L’area del Bione dove si andrà a costruire la nuova caserma dei pompieri

LECCO – “Ci sono spazi pubblici sottoutilizzati e uffici pubblici statali per i quali si pagano affitti esorbitanti, mi riferisco l’alloggio del prefetto, mi riferisco agli uffici comando  dei Vigili del Fuoco. Solo questi due affitti costano 200 mila euro, quando ci sarebbero luoghi differenti che potrebbero essere utilizzati, come la precedente sede del Politecnico”.

E’ la dichiarazione che il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, ha espresso lunedì sera in consiglio comunale, durante la discussione sul caso dell’area spettacoli viaggianti del Bione dopo che le minoranze ne hanno alimentato il dibattito, ricordando la vicenda del Luna Park e le proteste dei giostrai.

Giostrai con i quali si è incontrato lunedì mattina il consigliere comunale del PD, Alberto Colombo, che ha riferito del loro plauso all’amministrazione comunale per aver trovato collocazione al parco divertimenti nei parcheggi antistanti al centro sportivo; giostrai che hanno espresso anche amarezza riguardo allo scontro tra Comune e Vigili del Fuoco per l’area spettacoli che li ha visti a loro malgrado coinvolti.

Sulla questione il consigliere comunale Sandro Magni ha chiesto lumi al sindaco Brivio sulla possibilità di individuare soluzioni differenti dove collocare gli eventi cittadini.

“Sappiamo che lo spazio trovato attualmente per le giostre non è la soluzione più idonea – ha proseguito il sindaco – se guardiamo ad aree pubbliche uno degli spazi disponibili è situato in via Brodolini, che, pur essendo interessato da un’attività privatistica, per due terzi  è area pubblica, in parte del Comune e per l’altra parte dal demanio. La scelta di orientarsi invece su un’area privata dovrà essere attentamente valutata sotto il profilo economico”.