Autotorino acquisisce 25 nuove filiali. “Noi primi in Italia”

Tempo di lettura: 3 minuti
Plinio Vanini (Autotorino)

Plinio Vanini

VALMADRERA  – Il 1° aprile 2015 segna una tappa storica per il mercato commerciale italiano delle auto. Da questa data, Gruppo Autotorino S.p.a. ha assunto la gestione dei 25 punti vendita appartenenti alle società New Motors diventando il primo dealer auto italiano per volumi e fatturato.

L’accordo è stato siglato dai rappresentati di Autotorino, il presidente Plinio Vanini e il direttore generale Stefano Martinalli, e dai responsabili di TT Holding S.p.a. – i fratelli Gerolamo e Luigi Malvestiti – a cui fanno riferimento le società coinvolte: New Motors (concessionaria Jeep, Mercedes-Benz, Smart), Auto Class (concessionaria BMW, Mini, Motorrad), Tecno Motors (concessionaria Hyundai), Anelli Auto (concessionaria KIA) e Real Motors (concessionaria Toyota, Lexus).

L’intesa tra i due gruppi è stata raggiunta in tempi estremamente celeri, grazie ad un clima di assoluta sinergia e condivisione di intenti che ha contraddistinto tutte le fasi dell’accordo.

“Le parti hanno trovato rapidamente un punto di incontro rispetto alle reciproche richieste, agevolate dal fatto che entrambe operano su territori contigui e condividono i medesimi mandati di concessionaria per gran parte dei brand coinvolti – spiegano dal gruppo valtellinese – Prioritario per tutti, l’impegno a preservare il patrimonio professionale e di competenze rappresentato da tutte le risorse, 470 persone , attive nelle realtà aziendali coinvolte nel passaggio di gestione”.

L’accordo sottoscritto tra Gruppo Autotorino S.p.a e TT Holding S.p.a. non ha precedenti nel panorama italiano dei dealer auto. Mai prima d’ora era stata realizzata un’operazione così complessa e articolata, unica nel suo genere per il numero di concessionarie, dipendenti e brand coinvolti. Con questa iniziativa, Gruppo Autotorino S.p.a. – già attivo con 11 concessionarie in sette province di Lombardia (due nel lecchese) ed Emilia Romagna – estende la propria presenza alle province di Milano, Varese, Pavia e alle piemontesi Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola, rafforzando la propria posizione dominante sul mercato italiano automotive.

Dal 1° aprile 2015, dunque, Gruppo Autotorino S.p.a. diventa il primo dealer auto in Italia per dimensioni e fatturato, rappresenta 13 brand auto, operando su 13 province sparse in tre regioni con 36 filiali e un organico di 740 collaboratori.

Nel 2014 i “numeri” generati dalle concessionarie Autotorino e dalle realtà TT Holding interessate dall’accordo hanno generato complessivamente un volume di 27.000 auto vendute (nuovo/usato), per un fatturato totale di circa 500 milioni di euro.

“Affrontiamo questa sfida con grande entusiasmo – ha commentato Plinio Vanini, 51 anni, presidente di Gruppo Autotorino che proprio quest’anno festeggia i 50 anni dalla fondazione -. Ci presentiamo ai nuovi clienti con molta umiltà: siamo un’azienda seria, che mette al primo posto la soddisfazione di coloro che scelgono i nostri servizi di vendita e assistenza. Tutto il lavoro di integrazione sta procedendo regolare. Certo, qualche difficoltà non è mancata e ci stiamo impegnando al massimo per risolvere rapidamente i disagi scaturiti dal complesso passaggio di consegne tra la precedente gestione e la nostra. Approfitto per ringraziare personalmente coloro che hanno affrontato con pazienza questa fase delicata. Ai clienti di tutte le nostre concessionarie rinnovo l’invito ad affidarsi con fiducia ai tanti professionisti che incontreranno nelle officine, nei saloni e negli uffici del nostro nuovo Gruppo. Nei giorni scorsi ho voluto incontrare di persona uno ad uno, tutti i nuovi collaboratori. Ho trovato persone valide, determinate a dare il loro prezioso contributo. Sono certo che, smaltita la fase di rodaggio iniziale, procederemo spediti”.