VARENNA – La firma del protocollo d’intesa risale alla fine del 2013, a distanza di un anno dall’adozione del provvedimento da parte del consiglio comunale di Varenna.
Quello stesso protocollo prendeva le mosse dalla constatazione che il turismo, nei suoi vari aspetti, incide fortemente sull’economia del Centrolago, oltre a costituire la spina dorsale dell’occupazione e dello sviluppo di un intero comparto, specie alla luce dell’attuale situazione economica.
Da qui la volontà di coordinare le diverse esperienze e le professionalità presenti a Menaggio, Bellagio, Tremezzina e appunto Varenna, nella certezza che il “sistema Lago di Como” nel suo complesso potesse ottenere benefici non indifferenti e sviluppare appieno le proprie potenzialità.
Da quel momento il Distretto turistico del Centro Lario, di cui è coordinatore l’assessore al Turismo del comune di Varenna Paolo Ferrara, impegnava le amministrazioni pubbliche che l’avevano costituito “a portare avanti la nuova realtà turistica nell’ambito del comparto “Lago di Como”, sviluppando ogni più opportuna sinergia finalizzata all’incremento del numero delle presenze turistiche, promuovendo la creazione di nuove opportunità di lavoro, qualificando l’offerta turistica di soggiorno con la creazione di percorsi che comprendano, oltre al lago, anche la montagna e valorizzando la rete sentieristica locale, anche attraverso la creazione di nuovi percorsi”.
I primi positivi risultati sono stati ottenuti in tempi relativamente brevi e frutto dell’azione del Distretto turistico è ad esempio l’iniziativa “Tesori del Lago di Como” proposta anche quest’anno dalla Navigazione Lago di Como d’intesa con Trenord.
“Fiore all’occhiello dell’iniziativa in questione – spiega Paolo Ferrara – è l’offerta fruibile tutti i giorni, fino al prossimo 4 ottobre: con un unico biglietto a tariffa scontata si può prendere il treno partendo da Milano per raggiungere Varenna e da qui imbarcarsi sui battelli della Navigazione per visitare le più rinomate località del Centrolago”.
Lo speciale biglietto “Tesori del Lago di Como” include il viaggio di andata e ritorno appunto in treno da Milano a Varenna e la libera circolazione sui battelli di linea della Navigazione Lago di Como nell’area compresa tra gli scali di Varenna e Lenno, dunque Varenna, Menaggio, Bellagio, Cadenabbia, Villa Carlotta, Tremezzo e Lenno.
Questi i prezzi del biglietto: adulti 22 euro, bambini e ragazzi (dai 4 ai 14 anni non compiuti) 14 euro.
Il biglietto “Tesori del Lago di Como” si acquista presso i punti vendita abilitati di Trenord, ha validità giornaliera (con convalida obbligatoria) e non è rimborsabile.
Per conoscere gli orari dei battelli si può consultare la pagina Orari sul sito www.navigazionelaghi.it.