Lecco, si apre il weekend del gusto con il Mercato Europeo

Tempo di lettura: 3 minuti

Lecco_mercato europeo 2015_inaugurazione (10)

 

LECCO – Sarà un weekend all’insegna del gusto quello inaugurato in mattinata sotto un timido e augurale raggio di sole: da oggi fino a domenica 17 maggio infatti il lungolago cittadino sarà animato dalla quinta edizione del Mercato Europeo, kermesse promossa dal Comune di Lecco e organizzata in collaborazione con Promozione Confesercenti e la Camera di Commercio di Lecco.

74 gli espositori provenienti dai quattro angoli del Vecchio Continente che proporranno i loro prodotti enogastronomici in un percorso che quest’anno si estenderà dalla piattaforma galleggiante di fronte al Larius fino alla zona Malpensata.

Lecco_mercato europeo 2015_inaugurazione (7)

 

Accanto agli “habitué” alcune novità, come il banco dell’ambra polacca, interamente dedicata al peperoncino per gli amanti dei gusti forti, lo gnocco fritto emiliano e i dolcissimi churros spagnoli.

Lecco_mercato europeo 2015_inaugurazione (4)

 

Cittadini e turisti potranno degustare i sapori tipici di Francia, Germania, Spagna, Austria, Grecia, Olanda, Lituania, Russia, Polonia oltre che svariati prodotti delle nostre regioni. Special guest da due anni fedelissimo all’appuntamento il Brasile.

Lecco_mercato europeo 2015_inaugurazione (6)

 

150 le persone giunte a Lecco per occuparsi degli stand a cui va ad aggiungersi il personale “reclutato” per aiutare i commercianti nei giorni di sabato e domenica che, complice lo sperato bel tempo, dovrebbero attirare un cospicuo numero di visitatori. “Un’occasione importante anche per l’indotto portato in città – ha detto Cesare Rossi della Confesercenti Bergamo – le strutture ricettive sono piene e le stanze per questo weekend sono state prenotate con mesi di anticipo”.

Lecco_mercato europeo 2015_inaugurazione (5)

 

Sarà il mercato europeo più bello della storia di Lecco – ha commentato l’assessore al Turismo Armando Volontè, presente insieme al sindaco Virginio Brivio al taglio del nastro inaugurale – quest’anno in concomitanza con Expo il tema del cibo è più che mai centrale e importante e con questa iniziativa andiamo a rilanciare il forte messaggio delle tradizioni e delle eccellenze enogastronomiche italiane ed europee”.

Lecco_mercato europeo 2015_inaugurazione (1)

 

“L’auspicio è che questo incontro di respiro europeo porti allo scambio e all’iterazione, valori molto importanti ospitati nella nostra bella città” ha concluso Mons. Franco Cecchin.

Galleria fotografica: