LECCO – Sarà un weekend all’insegna del gusto quello inaugurato in mattinata sotto un timido e augurale raggio di sole: da oggi fino a domenica 17 maggio infatti il lungolago cittadino sarà animato dalla quinta edizione del Mercato Europeo, kermesse promossa dal Comune di Lecco e organizzata in collaborazione con Promozione Confesercenti e la Camera di Commercio di Lecco.
74 gli espositori provenienti dai quattro angoli del Vecchio Continente che proporranno i loro prodotti enogastronomici in un percorso che quest’anno si estenderà dalla piattaforma galleggiante di fronte al Larius fino alla zona Malpensata.
Accanto agli “habitué” alcune novità, come il banco dell’ambra polacca, interamente dedicata al peperoncino per gli amanti dei gusti forti, lo gnocco fritto emiliano e i dolcissimi churros spagnoli.
Cittadini e turisti potranno degustare i sapori tipici di Francia, Germania, Spagna, Austria, Grecia, Olanda, Lituania, Russia, Polonia oltre che svariati prodotti delle nostre regioni. Special guest da due anni fedelissimo all’appuntamento il Brasile.
150 le persone giunte a Lecco per occuparsi degli stand a cui va ad aggiungersi il personale “reclutato” per aiutare i commercianti nei giorni di sabato e domenica che, complice lo sperato bel tempo, dovrebbero attirare un cospicuo numero di visitatori. “Un’occasione importante anche per l’indotto portato in città – ha detto Cesare Rossi della Confesercenti Bergamo – le strutture ricettive sono piene e le stanze per questo weekend sono state prenotate con mesi di anticipo”.
“Sarà il mercato europeo più bello della storia di Lecco – ha commentato l’assessore al Turismo Armando Volontè, presente insieme al sindaco Virginio Brivio al taglio del nastro inaugurale – quest’anno in concomitanza con Expo il tema del cibo è più che mai centrale e importante e con questa iniziativa andiamo a rilanciare il forte messaggio delle tradizioni e delle eccellenze enogastronomiche italiane ed europee”.
“L’auspicio è che questo incontro di respiro europeo porti allo scambio e all’iterazione, valori molto importanti ospitati nella nostra bella città” ha concluso Mons. Franco Cecchin.
Galleria fotografica:

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL























































