LECCO – Hanno presenziato in circa cinquanta persone all’assemblea annuale di Federmanager che si è tenuta sabato 16 maggio presso la Casa dell’Economia in Via Tonale. Alla tavola rotonda il Presidente di Federmanager Lecco Francesco Castelletti, il tesoriere Antonio Nava e il Presidente nazionale del Fasi (Fondo di assistenza sanitaria integrativa) Stefano Cuzzilla. Ad aprire i lavori come ogni anno è stato il Presidente Castelletti che con un minuto di silenzio ha invitato i presenti a ricordare i soci deceduti durante l’anno.

619 i soci ad oggi iscritti a Federmanager, di cui 234 in servizio, 357 in pensione e 28 inoccupati: “Si conferma purtroppo una diminuzione nel numero dei dirigenti in servizio e e dei dirigenti in pensione, e con un grave incremento del numero dei dirigenti momentaneamente inoccupati – ha commentato il presidente – data la perdurante crisi economico/finanziaria, questi numeri preoccupano e ci impongono di rafforzare i nostri servizi e la nostra attività di sviluppo associativo. L’intento è ‘catturare’ i circa 600 colleghi che a oggi non sono associati a Federmanager Lecco ma sono associati al Fasi”.
Notevoli le ripercussioni della crisi economica sulle aziende del territorio, che hanno imposto alla rappresentanza di arginare la perdita di capitale umano rappresentato dai colleghi che in questi anni hanno perso il posto di lavoro: “Il decennio 2004-2014, secondo una analisi condotta da Aldai (su dati Istat) ha divorato un quarto delle posizioni dirigenziali in Italia: i dirigenti di tutti i settori, pubblici e privati, sono scesi da 537.000 a 405.000. Nell’industria il calo e’ stato del 29%, del 24% nei servizi. L’indagine segnala una preoccupante tendenza di lungo periodo, con un “impoverimento” di imprese ed enti in cui ci sono oggi appena 24 dirigenti ogni 1.000 lavoratori dipendenti, contro i 33 di dieci anni fa” ha sottolineato Francesco Castelletti. 10% la fetta di associati in servizio in cerca di occupazione. “Per far fronte a questa situazione – ha proseguito il presidente – Federmanager Lecco si e’ impegnata nel 2014 in particolare nella tutela dei dirigenti in difficoltà’ accrescendo il sostegno a loro riservato dal Servizio Sindacale”.

Accanto all’attività svolta da Federmanager resta la consulenza prestata agli iscritti al Fasi che ha visto un notevole incremento anche durante i primi mesi del 2015.
Importante quel senso di appartenenza coltivato dagli associati di Federmanager attraverso diversi incontri e visite ad alcune delle realtà industriali lecchesi: “Sono incontri fondamentali per fare apprezzare a tutti noi il fatto di far parte di un territorio, di un tessuto industriale, di una rete di persone che trovano giovamento nel condividere problemi e se possibile individuare nuove soluzioni e progetti da condividere” ha commentato Castelletti.
Diverse le collaborazioni avviate negli anni per mettere a disposizione del territorio la competenza manageriale: è il caso del progetto “Lecco Crea Impresa” in collaborazione col Politecnico e le visite aziendali condivise con gli studenti internazionali, gli incontri nelle scuole.
Durante l’assemblea è stato quindi approvato il bilancio consuntivo 2014 e la relazione del Consiglio. Al termine dei lavori è stata la volta della tradizionale premiazione dei nove associati a Federmanager da almeno 35 anni: Gilardoni Paolo, Manghisi Elso, Bonaiti Angelo, Gattinoni Giovanni, Fusina Piero, Riva Antonio, Bocca Edoardo, Forlani Franco e Cagliani Enrico Giovanni.
Galleria fotografica:

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL












































