Elisoccorso. Su fb plebiscito per il ticket

Tempo di lettura: 2 minuti
Canalone Caimi, foto non riferita all'episodio di domenica

Il soccorso completamente gratuito come accade qui in Lombardia è un argomento caldo e chi interviene su facebook propende per far pagare l’elisoccorso non originato da emergenze sanitarie. C’è chi addirittura propone di presentare il conto per qualsiasi intervento ‘futile’, anche quelli da terra.  Quasi tutti metto sotto accusa la leggerezza in montagna e concordano che quest’ultima vada affrontata con conoscenza e preparazione.

Ecco di seguito alcuni pareri della comunità di LeccoNotizie

Nicola Se la gente sapesse i costi di ogni intervento! Bisogna garantire l’intervento solo per le emergenze o altrimenti adottare lo stile svizzero della Rega.

Robi ‎..certa gente dovrebbe proprio darsi all ippica….

Riccardo Bisognerebbe far pagare gli interventi stupidi e di facile risoluzione chi vi parla è un volontario dei VVF e quindi un po’ ne sa!!

Claudio Ovviamente bisognerebbe far pagare agli escursionisti l’uscita dei soccorsi: anche quelli senza elicottero!!!!!!!

Marilena se si pagassero gli interventi dovuti alla superficialità degli escursionisti andrebbe un po’ meglio, senza contare che comunque i soccorritori rischiano la loro incolumità

Nicola Ci vuole solo la testa. Come in tutte le cose. No ad improvvisazione.

Marco che se ne stiano a casa e paghino le conseguenze di certe c…te  ….personalmente non manderei nessuno a fare recuperi…che restino appesi li!!!!!!!!!!!!!!!!

Riccardo Marco hai PIENAMENTE ragione ma il problema è che la gente non la pensa come noi anzi si credono invincibili!!sai i VVF quanti interventi inutili sono chiamati a fare per c…te o sciocchezze che fanno le persone!!

Sonia se il soccorso dell’elicottero fosse a pagamento..ci penserebbero bene a fare chiamate solo perchè dei ragazzini viziati e mocciosi non sanno andare in montagna…
‎… la montagna va presa a giuste dosi…il salvataggio bisognerebbe chiederlo solo in caso di ferite

Claudio Bisogna sensibilizzare i turisti che vengono nelle nostre località turistiche montane sul fatto che, oltre essere perocoloso per loro, è pericoloso anche per chi va a salvarli. Per il resto, è giusto che visitino le nostre splendide montagne.

Elisa Io resto dell’idea che tutti gli interventi di recupero, dove non ci sono feriti,debbano essere pagati!!la maggior parte del team del soccorso alpino sono tutti i volontari….ogni volta che escono mettono a rischio la loro vita…e a questo non si pensa mai!!sono 6anni che sono al rifugio…e ne ho visti di recuperi….no comment!!!quando si va in montagna bisogna equipaggiarsi con le giuste attrezzature….e poi documentarsi….!!!

Simone Siamo nell’era dell’informatica ogni sentiero, escursione o itinerario si può pianificare a casa tramite internet, chiamando se necessario i rifugi nei paraggi per chiedere informazioni dettagliate al rifugista .Facendo così l’escursione viene fatta in maniera sensata e si fanno cose all’altezza delle proprie possibilità.