32 mila servizi e 4850 assistiti in un anno, Auser raccoglie fondi

Tempo di lettura: 2 minuti

edizione2014 (1)LECCO – Torna ad animare le piazze della provincia di Lecco l’iniziativa Auser dall’emblematico titolo “Fatti di un’altra pasta”.

L’importante appuntamento di solidarietà promosso dall’associazione provinciale per sostenere i servizi di prossimità e aiuto alla Terza Età, contro la solitudine e l’emarginazione, si terrà il prossimo fine settimana, 6 e 7 giugno, nelle diverse piazze del territorio.

Verranno distribuiti pacchi di spaghetti biologici provenienti dai terreni di Libera e prodotti dai giovani della Cooperativa sociale Placido Rizzotto – Libera Terra di San Giuseppe Jato che coltiva terreni siciliani confiscati alla mafia. Si tratta di un azione sostanziale per l’associazione perché racchiude in sé i valori della solidarietà e della legalità e permette di sostenere le attività svolte dal Filo d’Argento Auser che fa riferimento al numero Verde gratuito (800-995988) che fornisce servizi rivolti alla terza età come compagnia telefonica, consegna di farmaci o accompagnamento a visite e molto altro ancora.

I volontari Auser della Provincia di Lecco si impegnano in attività di compagnia telefonica, 2.500 persone in carico, 15.000 telefonate in uscita effettuate, trasporto per visite e controlli medici, accompagnamento per servizi vari, consegna della spesa e dei farmaci, informazioni, aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche.

Nel 2014, attraverso la rete di 1530 associati e 406 volontari sono stati svolti 32.000 servizi di trasporto/accompagnamento per un totale di 450.000 chilometri, 60.000 ore di volontariato e 4.850 persone assistite attraverso il servizio.

“L’Auser non solo assistenza e trasporto – spiegano dall’ente – è anche una realtà che mira a contrastare la solitudine e l’isolamento, soprattutto nella terza età attraverso diverse attività culturali a cui hanno preso parte nell’ultimo anno circa 350 persone”.

“L’iniziativa ‘Fatti di un’altra pasta’ e il prezioso contributo dei nostri volontari sono la linfa vitale per organizzare i servizi di utilità sociale per la terza età e per sostenere concretamente il servizio Filo d’Argento – dichiara Angelo Vertemati, Presidente dell’Auser Provinciale di Lecco