OLGINATE – Anche quest’anno il Comune di Olginate, tramite l’Assessorato alla Cultura, partecipa al Festival teatrale “Il Giardino delle Esperidi 2015” ideato da Scarlattine Teatro (Campsirago – Lc).
Quest’anno, il Festival delle Esperidi si intreccia con Meeting the Odyssey, un progetto europeo artistico e sociale itinerante della durata di quattro anni, che combina elementi dell’Odissea con tematiche e storie dell’Europa di oggi, progetto sempre curato da Scarlattine Teatro.Così, dopo essere stato presentato a fine Maggio a Milano, nell’area della Nuova Darsena, arriva a Consonno il 12, 13 e 14 Giugno lo spettacolo “Sbarchi_un’Odissea”. Con le parole di Michele Losi (ScarlattineTeatro) che ha curato la regia dello spettacolo: “Il tempo, i pensieri, le emozioni possono cristallizzarsi per vent’anni, nell’attesa di un ritorno?
Un cast internazionale per uno spettacolo che attraverso il corpo, la musica e la parola racconta l’altra faccia del Nostos, della nostalgia del ritorno, dell’impossibilità del riconoscere, del riconoscersi, dell’essere riconosciuti e del tornare ad amare una volta a casa, dopo una lunga assenza. E il pubblico al centro del Palazzo di Odisseo, il cuore della scena, ormai irrimediabilmente trasformato da Penelope e dall’eterno scorrere del tempo.Diminuire i pregiudizi e creare una narrazione comune che scaturisca dai racconti di chi abita l’Europa oggi, all’interno della cornice della leggenda di Odisseo. È questa la sfida che stiamo vivendo con Meeting the Odyssey un progetto artistico e sociale itinerante partito dal Mar Baltico nel 2014 che si chiuderà nei mari della Grecia nell’estate 2016, passando nel Mar Mediterraneo nel 2015.”
Il Comune di Olginate è lieto di ospitare nella speciale cornice di Consonno uno spettacolo che girerà l’Europa.