Il 4 luglio “In Barca”, alla scoperta del paesaggio del Lago

Tempo di lettura: 4 minuti
In barca-presentazione_2015
Da sinistra: Alessandra Valsecchi, organizzatrice dell’evento, Pamela Dell’Oro, presidente dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura Sezione di Lecco, Virginio Brivio, Sindaco di Lecco e Flavio Polano, Presidente della Provincia di Lecco

 

LECCO – Conoscere il lago dal lago: è questo l’obiettivo che anima “In Barca”, l’iniziativa promossa dall’Istituto Nazionale Bioarchitettura, sezione di Lecco, e patrocinata da diversi enti tra cui Comune di Lecco, Provincia di Lecco, Camera di Commercio, Regione Lombardia e Expo, in programma per il prossimo 4 luglio.

Tramite la lenta navigazione a bordo di un battello verrà percorso il ramo lecchese del Lario, dal capoluogo manzoniano a Bellano, dove lo sbarco a terra costituirà per i partecipanti un’occasione di incontrare i produttori locali e quindi di assaggiare i prodotti gastronomici che ancora oggi caratterizzano il territorio.

Il tema “paesaggio e alimentazione” è stato pensato in relazione al grande evento milanese: la visita permetterà di illustrare i riflessi che la produzione alimentare locale di ieri e di oggi ha generato non solo sul territorio ma anche sul paesaggio e l’architettura.

A guidare l’itinerario sarà il Professor Roberto Pozzi, curatore del Museo della Cultura Contadina di Colico ed esperto di storia locale: durante la navigazione verranno mostrate ai partecipanti le peculiarità delle rive dal punto di vista paesaggistico con riferimenti alle modifiche del paesaggio in relazione alle colture tipiche della zona.

 

Navigazione Laghi e Trenord propongono fino a ottobre l'iniziativa "Tesori del Lago di Como".

 

Il programma della giornata di sabato 4 luglio prevede la partenza alle ore 10 dall’Imbarcadero di Lecco: il primo scalo sarà effettuato a Mandello dove i partecipanti avranno la possibilità di incontrare alcuni produttori locali. Quindi la navigazione procederà alla volta di Bellano con arrivo previsto intorno alle 12.30: ad accogliere i partecipanti sarà un percorso gastronomico tutto da degustare, preparato dalla scuola di cucina dell’Istituto Don Carlo Gnecchi di Carate Brianza sotto la guida dello chef Giacomo Nogara. Ci sarà quindi la possibilità di visitare l’Orrido e, a Fiumelatte, di assistere ad una lezione di approfondimento da parte del dott. Negri sulla piscicultura. Il rientro a Lecco è previsto per le ore 17.

La quota di partecipazione è di 42 euro per gli adulti e 30 euro per i bambini tra i 3 e i 12 anni: per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo lecco@bioarchitettura.it comunicando l’intenzione di partecipare e il numero di persone che si vuole iscrivere. Il battello può ospitare 180 persone.

Il pagamento della quota avverrà tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Beneficiario: Inbar Sezione di Lecco
IBAN IT88I0569651490000027652X96
Causale Iscrizione INBARCA 4 luglio

“È una realtà di fatto che Lecco e i lecchesi siano più legati alle montagne, dimenticandosi che anche il Lago è parte portante della nostra storia – hanno commentato Pamela Dell’Oro e Alessandra Valsecchi, rispettivamente presidente della sezione lecchese dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura e membro del comitato organizzativo dell’evento – questa iniziativa vuole far conoscere il lago non solo ai turisti ma soprattutto ai lecchesi stessi”.

Oltre alla giornata del 4 luglio una seconda visita, successo della prima permettendo, è prevista per il 5 settembre: l’itinerario questa volta sarà incentrato sul ramo settentrionale del Lario, con partenza da Colico, scalo sempre a Bellano, tappa a Piona e quindi rientro a Colico.

“Il connubio lago-alimentazione è molto interessante e permetterà ai lecchesi di riscoprire questo importante elemento, anch’essp fonte della ricchezza e della bellezza del nostro territorio. È bella l’idea di proporre questo viaggio a bordo di un battello, l’iniziativa incentiverà i segnali già positivi riscontrati nella navigazione negli ultimi weekend di bel tempo” ha commentato il Sindaco Virginio Brivio.

Di seguito l’elenco dei produttori locali che hanno aderito all’iniziativa e saranno presenti lungo il percorso per mostrare i propri prodotti:

Patata Bianca di Esino
Agriturismo 2 Soli
Agriturismo ai Sassi Lunghi
Agriturismo Cascina Cornella
Agriturismo La Possa
Agriturismo Pian Delle Fontane
Apicultura Muttoni Fulvio
Az. Agricola Monte Agrella
Az Agricola Val di Racul
Az. Agricola Tagliaferri Giovanni
Castagna
Cecco Pescatore (Barutti Mandello)
Herbamostrum Srl
Icam
Macelleria Rigamonti Maurizio
Miele Ronchi di Genestato
Negri Vinicola
Oliper
Panificio Pomi
Salumi Botti
Salumi Colombo