In 670 alla 10 km del Manzoni, vincono Rukundo e Roffino

Tempo di lettura: 3 minuti

10 km manzoni_2015 (2)

 

LECCO – Un successo da 670 partecipanti quello della 10 km del Manzoni, l’appuntamento podistico organizzato dalla Gsa Cometa in collaborazione con Fidal (Federazione Italia di atletica leggera) giunto quest’anno alla sua quarta edizione.

 

10 km manzoni_2015 (3)

 

Alla linea di partenza sabato sera, sul lungo lago cittadino, si sono schierati circa settecento atleti per la corsa competitiva di 10 km, consistente nella ripetizione del tracciato di gara di 3,3km per ben tre volte.

La giornata era stata già positivamente animata dalla Corsetta del Manzoni, dedicata ai più piccoli, e dalla 5km del Manzoni, gara non competitiva aperta a tutti (vedi articolo).

 

10 km manzoni_2015 (4)

 

Lo spettacolo della 10 km non ha mancato di attirare lungo il percorso di gara una folla di cittadini e curiosi, che hanno assistito e supportato con entusiasmo gli atleti.

 

primi tre maschi_10km manzoni2015
Il podio maschile: da sinistra Hosea Kimeli Kisorio, Erastus Chirchir e il primo classificato Sylvain Rukundo

 

Ad aggiudicarsi il podio, tra gli uomini, sono stati Sylvain Rukundo, della Toscana Atletica, originario del Ruanda che ha tagliato il traguardo con un tempo di 29’ e 53’’, Hosea Kimeli Kisorio, dell’Atletica Virtus Cr Lucca, giunto secondo con 29’ e 54’’, e quindi terzo Erastus Chirchir, con un tempo di 30’ e 50’’.

 

vincitrici donne_10 km manzoni 2015
Ivana Iozzia e Valeria Roffino

 

A dominare la classifica femminile è stata invece Valeria Roffino, della G.S Fiamme Azzurre, con un tempo di 35’ e 15’’. Dietro di lei Ivania Iozza, del team Calcestruzzi, giunta al traguardo in 35’ e 46’’ e Simona Pelamatti, della Free-Zone, con 38’ e 07’’.

Soddisfatto il presidente della Gsa Cometa Ruggero Forni, per il quale l’obiettivo della manifestazione, coinvolgere la gente e la città, è stato “decisamente centrato”: “Gli atleti sono stati contentissimi – ha detto – soprattutto per la grande partecipazione del pubblico. In molti punti lungo il percorso, soprattutto in Piazza Cermenati, c’erano davvero tantissime persone e questo per i corridori è molto bello, sono arrivati al traguardo tutti felici”.

Un’edizione, quella del 2015, che tra eventi collaterali e gara competitiva ha radunato quasi mille partecipanti: “Numeri importanti – ha proseguito Forni – che confermano quanto questo tipo di manifestazioni siano apprezzate a diversi livelli. Un ringraziamento speciale a tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita della corsa”.

QUI LA CLASSIFICA GENERALE