
LECCO – Si apre un nuovo mese estivo in città, animato anche quest’anno dagli attesi appuntamenti di “Sere d’Estate”, la rassegna promossa dal Comune e dalla Provincia di Lecco con il prezioso contributo delle associazioni quali Telethon e Ltm, oltre che diversi gruppi del lecchese con l’immancabile sponsor di Acerl Service e Camera di Commercio Lecco.
Ricco il programma presentato quest’oggi presso la Canottieri di Lecco alla presenza del neo Vicesindaco Francesca Bonacina, il presidente di Ltm Enrico Valsecchi, il suo vice Angelo Rusconi e i numerosi organizzatori. Un’offerta diversificata che coinvolgerà l’intera cittadinanza, grandi e piccoli, oltre che i turisti.
Tra gli eventi clou di questa prima settimana di luglio, ricordati i due appuntamenti col cinema all’aperto (targati Ltm) che si terranno in Piazza Garibaldi: stasera, mercoledì, alle ore 21.15 sarà proiettato il film drammatico “Colpa delle stelle” mentre venerdì sera, allo stesso orario, si cambia genere con il lungometraggio comico “La scuola più bella del mondo”.
La Basilica di San Nicolò sarà teatro del suggestivo spettacolo musicale ad opera del coro australiano “Acquapella”, portato a Lecco dall’Associazione Musicale Harmonia Gentium, con inizio alle ore 21. Attenzione anche ai rioni, con l’inaugurazione – oggi – della Sagra di Sant’Egidio a Bonacina, fino al 12 luglio.
Giovedì 2 luglio i negozi e le attività commerciali del centro saranno aperte per il quarto appuntamento con “Shopping di sera”, la fortunata iniziativa promossa da Confcommercio Lecco. Sempre Piazza Garibaldi ospiterà in quest’occasione un momento musicale con un tributo ai Nomadi che prenderà il via a partire dalle ore 21.15.
Sport, musica, cultura e divertimento saranno gli ingredienti principali del weekend del 4-5 luglio: lo stadio Rigamonti Ceppi ospiterà la terza maratona solidale del calcio con un torneo di 36 ore nostop, in programma dalle ore 8 del sabato alle ore 20 di domenica. A “sfidarsi”, come spiegato dall’organizzazione, affidata al Comitato Palio del Beato Serafino e Ltm, saranno la squadra lecchese e la squadra di Expo: “L’evento è legato ad Expo – ha detto Maria Celeste Dossi – e sarà animato da una serie di eventi collaterali pensati non solo alle famiglie coi bambini, ma anche per giovani e adulti (vedi articolo – vedi programma)”. Il ricavato del torneo, come delle molte altre iniziative di “Sere d’Estate” andrà a sostegno di Telethon.
Dall’America con furore arriva a Lecco, per la prima volta in Italia, il Blob Jump, che sarà “testato” sulla piattaforma galleggiante del lungolago cittadino a partire dalle ore 14 di sabato e di domenica o fino alle 18.
Poco conosciuto nel nostro paese, questo sport acquatico rientra in molte competizioni all’estero: tutto quello che occorre è un tappetone gonfiabile e un trampolino di quattro metri, da dove una o due persone saltano per atterrare sul materasso. L’atleta, che qui si trova, viene letteralmente catapultato in acqua e obiettivo della gara è generalmente compiere il volo più lungo. A Lecco, sabato, questa acquatica catapulta umana sarà solo testata senza alcun fine competitivo, per un’esperienza nuova e divertente che coinvolgerà tutti coloro abbastanza coraggiosi da provare. Per motivi di sicurezza l’iniziativa è rivolta a soli maggiorenni.
Saranno invece la musica e il ballo i grandi protagonisti della serata di sabato, con i balli latino americani curati dalla scuola Movida Latina (sulla piattaforma del lungolago a partire dalle ore 21), il Jazz in zona Torre Viscontea e un tributo a Laura Pausini, alle ore 23.15, in Piazza Cermenati. Sempre sabato alle ore 22, alla Canottieri Lecco, ci sarà una grande sfilata di moda con la partecipazione dei negozianti di Lecco e dell’hinterland il cui ricavato sarà destinato a favore di Telethon.

La giornata di domenica 5 luglio sarà animata da una serie di mercatini, disposti in diverse zone del centro città, mentre dalle 7.30 alle 9.30 si terrà la 50^ edizione dell’Assalto al Resegone, organizzata dalla Società Escursionisti Lecchese.

“Non possiamo che essere soddisfatti di veder crescere sempre più l’offerta di iniziative rivolte ai cittadini e ai turisti – ha detto Enrico Valsecchi, presidente di Ltm – vorrei ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questi risultati. Ltm e Telethon sono un binomio assolutamente vincente, Comune e Provincia troveranno in noi alleati pronti a tutto in nome della solidarietà”.
“Che Lecco sia una città spenta e inanimata è un tormentone comune, ma programmi di questo tipo fanno capire che non è così – ha commentato Francesca Bonacina, vicesindaco della città di Lecco e assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo – penso che per mettere in risalto l’offerta turistica di questa città occorra guardarla, insieme, con occhi diversi: prima capiamo le nostre eccellenze prima potremo cominciare a lavorarci sopra per svilupparle”.


RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































