Profughi, la Lega attacca: “Brivio apre le scuole ed è solo l’inizio!”

Tempo di lettura: 2 minuti
Il senatore Paolo Arrigoni
 Paolo Arrigoni
Paolo Arrigoni

LECCO –Aspre critiche da parte della Lega Nord alla notizia dell’accoglienza presso la palestra della scuola media  A. Ponchielli di via Puccini a Maggianico di  un gruppo di richiedenti asilo, circa una quindicina di migranti.

“Brivio apre le scuole per accogliere presunti profughi. A Lecco già arrivato un primo gruppo … ma è solo l’inizio!” attacca senatore lecchese Paolo Arrigoni  che ha presentato un’interrogazione indirizzata al Ministro dell’Interno Alfano sottolineando come “i 15 richiedenti asilo sono stati alloggiati nella palestra della locale scuola media statale, cioè in un immobile datato e molto presumibilmente non dotato di servizi igienici adeguati alle necessità di un consistente numero di adulti”, soprattutto viste le vigenti normative ASL, inoltre evidenzia che “secondo voci che hanno una certa circolazione sul posto, ulteriori sedicenti profughi verrebbero trasferiti presso la scuola media statale di Maggianico nelle prossime ore”.

Arrigoni denuncia poi come “il tutto si verifica mentre nell’area lecchese la presenza degli aspiranti rifugiati ha già raggiunto il livello di guardia”.

Il senatore lecchese nell’azione di sindacato ispettivo si rivolge dunque ad Alfano per chiedere “in quali condizioni si trovi la scuola media statale di Maggianico, frazione di Lecco, e se la sua palestra sia effettivamente in grado di ospitare 15 o più aspiranti rifugiati; come si conta di alloggiare i predetti 15 richiedenti asilo e per quanto tempo; se i locali della scuola media statale di Maggianico saranno ancora occupati all’inizio del prossimo anno scolastico; se sono o meno in arrivo a Maggianico altri sedicenti profughi e quanti”.

Infine Arrigoni chiede “se la Prefettura di Lecco abbia in qualche modo concertato con le autorità locali il trasferimento dei profughi appena concluso e quello che si ipotizza possa a breve fargli seguito”.