Maratona del Calcio, comitato soddisfatto: “Grazie a tutti”

Tempo di lettura: 3 minuti

Maratona calcio 2014 - foto Lecconotizie (7)

LECCO – Dopo il nuovo successo della 36 h No Stop di Calcio allo stadio di Lecco, pubblichiamo la lettera di ringraziamenti diffusa dal Comitato del Palio del Beato Serafino di Chiuso, organizzatori della maratona del calcio che si è conclusa nella serata di domenica.

“Verranno nei prossimi giorni i momenti dei bilanci, delle riflessioni e delle analisi ma riteniamo che questo debba essere il momento dei ringraziamenti a tutti quelli che ci hanno aiutato ancora una volta a ripetere un piccolo miracolo e a vincere la nostra scommessa.

Siamo molto soddisfatti e quest’anno la soddisfazione è doppia: sconfiggendo il caldo torrido e alcuni inconvenienti, anche la 3^ Edizione della Maratona solidale del Calcio è stata un grande successo! E questo grazie alla pazienza, alla perseveranza e, soprattutto, alla grande passione per il calcio che ha accomunato i 1015 giocatori che anche quest’anno sono scesi in campo per partecipare alla nostra manifestazione benefica.

E noi per primi siamo rimasti stupiti di quanta passione ci sia in queste persone. Senza un vero e proprio amore per questo sport, scendere in campo con le condizioni climatiche di questi giorni, con il caldo africano che in certi momenti trasformava quello che abbiamo più volte definito il “glorioso manto erboso del Rigamonti/Ceppi” in una landa assolata, sarebbe stata una pazzia. Invece questo amore e questa passione hanno reso possibile l’evento e accettabili persino condizioni così proibitive. E tutti si sono adeguati in modo meraviglioso.

La certezza che chi ama il calcio lo ama a prescindere dai grandi campioni, dai successi o gli insuccessi delle squadre e che è un amore incondizionato e sincero che non fa distinzione tra età, sesso, nazionalità, razza, ci ha fatto iniziare, 3 anni fa questa scommessa che è la “Maratona Solidale del Calcio”. E anche quest’anno abbiamo avuto la conferma che avevamo ragione e questo ci rende particolarmente orgogliosi.

Non possiamo però fare a meno di segnalare quello che anche questa volta sono riusciti a fare in nostri meravigliosi volontari. Le condizioni meteo potevano fare pensare a defezioni o ritiri all’ultimo momento tra coloro che si erano detti disponibili a darci una mano. E invece è successo il contrario: nonostante la pesantezza del compito qualcuno a raddoppiato il suo turno, qualcuno si è aggiunto e tutti hanno dato tutto quello che avevano. Ieri sera don Adriano ha detto che vedeva i volontari “stanchi ma non stufi”: pensiamo di poter condividere in pieno questa sua affermazione. Se i calciatori sono spinti da un vero e proprio amore per questo sport che li porta ad apprezzare l’ora giocata su un terreno mitico e in un vero stadio, i volontari sono sostenuti da una volontà e da una forza commovente, che ognuno trova dentro di sé e che ci piace pensare sia un po’ alimentata dal nostro Beato Serafino.

Oltre che ai giocatori e ai volontari ci sentiamo in dovere di ringraziare di cuore anche tutti quelli credono in questa nostra avventura e che ci aiutano a portarla a termine tutti gli anni, a partire dalle autorità cittadine con in testa, come sempre Sindaco e Prevosto che si sono dimostrati ancora una volta grandi amici della Maratona, a LTM che è al nostro fianco da due anni, ai volontari della Croce Rossa di Lecco che danno a tutti sicurezza, alla gente che è venuta a trovarci allo stadio anche solo per curiosare o per bere una bibita fresca e a tutti quelli che in questi due giorni hanno parlato di noi.

E infine gli sponsor che ci hanno aiutato e sostenuto in questa splendida avventura condivisa con tutti voi. Grazie di cuore a tutti !!!”

IL COMITATO DEL
PALIO DEL BEATO SERAFINO