OLIVETO LARIO – Dopo aver visitato le spiagge di Malgrate e Valmadrera, il viaggio di Lecconotizie.com continua alla scoperta dei lidi e delle coste di Oliveto Lario e delle frazioni di Onno, Vassena e Limonta.
Quello che accomuna questo tratto di costa orientale del Lario sono le piccole dimensioni delle spiagge di sassi presenti e la difficoltà nel trovare parcheggio, dato che sono tutte a ridosso della stretta strada provinciale a curve che da Valmadrera porta verso Bellagio e la provincia di Como.
Nessuna delle spiagge pubbliche risulta attrezzata con docce, lettini o bagni, cosa che corrobora la sensazione di “natura selvaggia” che trasmettono, a far da cornice, poi, c’è sempre uno splendido panorama di lago e montagne.
ONNO
Usciti dalla galleria che da Valmadrera porta in direzione Bellagio, sulla destra si trova un piccolo spiazzo in cui è possibile lasciare l’automobile, scendendo alcune scalette si arriva nella prima piccola spiaggetta di sassi, mentre se si prosegue con l’auto sempre in direzione della provincia di Como si possono trovare le altre due spiagge simili e il molo della navigazione, che ha da parte anche una spiaggia usata spesso dai pescatori. Si tratta di strette e lunghe lingue ciottolate, poco visibili dalla strada.
ACCESIBILITA’ E PARCHEGGI – Queste spiagge non sono ben visibili dalla strada, per questo l’accesso può risultare difficoltoso, solitamente gli avventori parcheggiano la propria auto ai lati della carreggiata, nei tratti in cui questa è più larga, ma le possibilità di parcheggio sono a tutti gli effetti scarse.
SPAZIO – Le spiagge di Onno sono delle strette e lunghe lingue di ciottoli, per questo motivo non sono particolarmente spaziose e nel fine settimana rischiano di essere affollate.
PULIZIA – Al momento della nostra visita le spiagge sono risultate prive di rifiuti abbandonati o detriti. Anche l’acqua appare pulita e balneabile.
SERVIZI – Nelle vicinanze delle spiagge non sono presenti bar e ristoranti, per poterli raggiungere è necessario usare l’automobile e non risultano esserci bagni pubblici, docce o possibilità di noleggio lettini.
VASSENA
Nella frazione di Vassena sono presenti due piccole spiagge di sassi che si sdraiano strette lungo la costa, non sono particolarmente spaziose o attrezzate, ma, al momento della nostra visita sono risultate pulite e l’acqua del lago è apparsa limpida. In paese c’è possibilità di parcheggiare la propria auto a pagamento e da qui le spiagge possono essere raggiunte a piedi facendo una passeggiata tra le caratteristiche case della frazione, cosa che rappresenta un valore aggiunto.
ACCESIBILITA’ E PARCHEGGI – Le spiagge di Vassena sono facilmente accessibili dalla strada principale o dopo una breve passeggiata tra le case della frazione, vi è la possibilità di lasciare la propria auto in sosta a pagamento.
SPAZIO – Le spiagge di Vassena si sviluppano in lunghezza, non sono particolarmente spaziose. Sono costituite da sassi e ciottoli, inframezzate da alcune strutture di cemento per le barche.
PULIZIA – Al momento della nostra visita le spiagge sono risultate prive di rifiuti abbandonati o detriti. L’acqua appare particolarmente limpida e pulita.
SERVIZI – Le spiagge non sono attrezzate con bagni pubblici, docce o noleggio lettini, mentre in paese vi sono alcuni esercizi commerciali, bar e ristoranti.
LIMONTA – SANTUARIO MADONNA DEL MOLETTO
Al confine tra la provincia di Lecco e quella di Como si trova la frazione di Limonta, qui si trova il santuario della Madonna del Moletto, da parte al quale vi è un piccolo prato a ridosso delle acque del lago. Per poterlo raggiungere è necessario fare una breve passeggiata nella stradina che dalla provinciale porta al santuario, da qui il panorama è suggestivo e, nei giorni feriali, è caratterizzato dalla tranquillità.
ACCESIBILITA’ E PARCHEGGI – L’accessibilità al prato del santuario Madonna del Moletto non è immediata, lasciata l’auto in sosta nelle vicinanze, è possibile raggiungerlo solo dopo una breve passeggiata a piedi in una stradina stretta e in alcuni tratti ripida. Non vi è ampia possibilità di parcheggio.
SPAZIO – Il prato adiacente il santuario della Madonna del Moletto è molto piccolo, per questo nei giorni festivi potrebbe risultare subito affollato.
PULIZIA – Al momento della nostra visita il prato è risultato privo di rifiuti abbandonati o detriti e anche l’acqua è apparsa pulita e balneabile.
SERVIZI – Al santuario della Madonna del Moletto non sono presenti bagni pubblici o docce e nei paraggi non sono presenti esercizi commerciali o bar, per poterli raggiungere è necessario proseguire in auto lungo la strada provinciale in direzione Bellagio o Lecco.