Dramma in Grignetta, escursionista di 72 anni precipita e muore

Tempo di lettura: < 1 minuto

elisoccorsoMANDELLO – Incidente mortale in Grignetta, questo pomeriggio, poco prima delle 14. A perdere la vita un escursionista di 72 anni, Guido De Benedetti residente a Peschiera Borromeo. L’uomo, in compagnia di un amico, stava percorrendo il sentiero numero 10 in Grignetta quando, giunto a circa 500 metri dal rifugio Rosalba, sarebbe scivolato in un canalone precipitando.
Nel vedere l’accaduto l’amico, nel tentativo di prestare un primo soccorso, sarebbe a sua volta scivolato, fortunatamente senza gravi conseguenze.

La dinamica dell’accaduto è stata raccontata da un testimone oculare, un escursionista tedesco, che ha immediatamente raggiunto il rifugio Rosalba dove ha spiegato, in inglese, quanto ha visto, facendo così scattare la macchina dei soccorsi.

Sul posto è giunto l’elicottero da Como per un primo sorvolo della zona, quindi alla stazione del Soccorso Alpino di Lecco si è preparata una squadra di volontari recuperata dall’elicottero e portata in quota nel punto in cui è avvenuto l’incidente montano dove, purtroppo, hanno rinvenuto il primo escursionista precipitato privo di vita; illeso, come anticipato, il secondo escursionista caduto.

Stando alle informazioni raccolte, sembrerebbe che il 75enne, prima di cadere abbia perso l’equilibrio probabilmente a causa di un improvviso malore.