Lettera aperta a tutti i consiglieri comunali

Tempo di lettura: 2 minuti

Una lettera aperta e indirizzata a tutti i consiglieri comunali di Lecco. E’ questa l’ultima inizitiva messa in atto dalle associazioni Qui Lecco Libera, Cellula Coscioni, Renzo e Lucio, Arci Lecco che insieme a Cgil Lecco e 1119 cittadini firmatari hanno presentato la proposta di delibera relativamente alla costituzione del Registro dei Testamenti Biologici. Proposta che lunedì prossimo, 12 settembre, il Consilgio comunale di Lecco è chiamato a discutere e quindi approvare o bocciare. Di seguito il testo della missiva.

“Gentile Consigliere Comunale,
in vista del voto sulla proposta di delibera inerente al registro dei testamenti biologici prevista all’Ordine del giorno del Consiglio comunale di lunedì 12 settembre, riteniamo necessario richiamare la Sua attenzione.

La proposta presentata in conferenza stampa lo scorso giovedì 8 settembre dal Segretario cittadino del Partito Democratico è una buona proposta solo se intesa come rafforzamento di quel servizio, il Registro dei Testamenti Biologici, che il Comune può rendere ai cittadini lecchesi. Ciò che non convince della proposizione quale sostitutiva della nostra richiesta è la burocrazia, i costi, i tempi e l’incertezza del Diritto (orientamento dei giudici tutelari). Se così non fosse, se le nostre non fossero preoccupazioni vere e reali suffragate dalle esperienze in tutta Italia, eviteremmo di scriverLe.

La scelta è Sua.

Per questo motivo, vista la non completezza della proposta del Partito Democratico, La invitiamo a votare a favore della proposta di delibera sottoscritta da 1.119 cittadine/i lecchesi. Riteniamo sbagliato annichilire il valore (legale e politico insieme) del testamento biologico (Dat) e della partecipazione popolare.

Col Suo voto favorevole si potrà fornire al cittadino uno strumento semplice ed utile: il registro dei testamenti biologici, che i principi affermati nella Costituzione avvalorano nella sua legalità. Quest’ultimo potrà essere rafforzato dalla richiesta di designazione dell’Amministratore di sostegno anche se onerosa e di non facile ottenimento, quindi meno accessibile.Distinti saluti”.

Cellula Coscioni Lecco – Qui Lecco Libera – Renzo&Lucio – Arci Lecco