Profughi: più donne accolte nel lecchese, 16 ospitate a Malgrate

Tempo di lettura: 1 minuto

profughi - bione - tende  (13)

LECCO – E’ salito a 120 il numero di migranti ospitati al centro di accoglienza allestito al Bione: gli ultimi arrivi si sono verificati lo scorso fine settimana e in questi giorni non ci sarebbero stati nuovi ingressi.

Attesi anche i container che dovrebbero sostituire le tende e che probabilmente saranno allestiti la prossima settimana.

I prefabbricati, a parità di superficie abitabile, occuperebbero meno spazio rispetto alle tende e dovrebbero venire assemblati a partire dalla zona dove sono stati posti i servizi igienici, anche con una struttura utilizzata come area comune, mentre sulla recinzione che divide il campo dalla pista ciclabile dovrebbero essere posti dei pannelli ondulati a fare da separé, per garantire una maggiore privacy agli ospiti del campo e minori disagi ai fruitori della ciclopista.

Lo conferma il prefetto vicario Gennaro Terrusi. “Il numero massimo di ospiti al Bione non andrà oltre i 120 – spiega il viceprefetto – nelle prossime settimane attendiamo invece un arrivo più consistente di donne, che verranno indirizzate verso altre strutture, separate dagli uomini”.

Di queste, le prime 16 hanno trovato ospitalità in alcune abitazioni a Malgrate, mentre si attende la conferma della disponibilità di posti presso il Convento delle suore di Maggianico.