VALMADRERA – Officine della Franci Spa aperte al pubblico venerdì 25 settembre, in occasione del 60° anniversario della fondazione della ditta. Nel pomeriggio di venerdì, dalle 13.30 alle 16, le porte dell’azienda sono state aperte alla cittadinanza, valmadrerese e non, per celebrare l’importante traguardo raggiunto dei 60 anni di attività.
Specializzata nella costruzione di stampi per automobili, la Franci Spa viene fondata nel 1955 da Bruno Franci, tecnico di origini pistoiesi di pluriennale esperienza nel settore degli stampi. Dopo una breve parentesi in Via Belfiore, l’officina si trasferì definitivamente a Valmadrera, in Via delle Fornaci, cominciando quel processo che in breve tempo la portò a diventare una vera e propria impresa di riferimento nel settore della costruzione di stampi.
Scomparso Bruno Franci, nel 1979, sono i suoi due figli, Patrizia e Adelmo, a proseguire il cammino incominciato: è in questi anni che l’azienda indirizza le forniture dell’industria locale ad un mercato sempre più ampio, dapprima con lo sviluppo del settore degli stampi di carrozzeria per l’industria automobilistica lombarda (Alfa Romeo e Autobianchi), quindi per i primi costruttori europei (Renault e Opel), arrivando oggi a prendere ordini direttamente dalle case automobilistiche più importanti d’Europa, tra cui il Gruppo Volkswagen (che riunisce Volkswagen, Audi, Seat, Skoda, Porsche, Lamborghini, Bentley), Daimler auto, Daimler trucks, Ford, FCA, Volvo, PSA.
In tanti, nel pomeriggio di venerdì, hanno visitato l’azienda di Via delle Fornaci e le sue officine, per l’occasione trasformate in un vero e proprio museo dove i dipendenti (150 quelli totali della Franci Spa) hanno illustrato le diverse fasi del processo di costruzione degli stampi.
Organizzato per i visitatori anche un piccolo spettacolo da parte di alcuni artisti, mentre ad allietare la visita sono state le note del Corpo Musicale S.Cecilia di Valmadrera e le voci del Coro Grigna. “60 anni sono un bel traguardo – ha commentato Giampiero Gregorini, Direttore Generale della Franci Spa e “mente”, insieme a Patrizia Franci, dei grintosi festeggiamenti – non potevano che essere festeggiati guidando le persone attraverso quello che facciamo ogni giorno”.
Soddisfatti i fratelli Franci, Patrizia e Adelmo, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato della Franci Spa. “Siamo felici che così tante persone siano venute a dimostrarci il loro affetto per l’attività svolta – ha detto Adelmo Franci – questo è un traguardo importante, il cui merito è soprattutto delle 150 persone che qui lavorano. A loro e a tutte le persone che hanno lavorato in azienda dalla sua fondazione il nostro riconoscimento più grande”.
Sullo scandalo legato alle emissioni che sta interessando la Volkswagen, uno dei maggiori clienti dell’azienda, Franci ha commentato: “Sicuramente la faccenda avrà delle ripercussioni sul lavoro che svolgiamo qui, per lo meno per quanto riguarda i progetti avviati con la casa di Wolfsburg. Vedremo come andrà!”.
I festeggiamenti si sono conclusi in serata con una cena organizzata proprio all’interno dell’officina: presenti anche il Sindaco di Valmadrera Donatella Crippa e il presidente di Confindustria Lecco-Sondrio Giovanni Maggi.
Galleria fotografica