Prato Spino, presto un nuovo “belvedere” per i varennesi e i turisti

Tempo di lettura: 2 minuti
Lo splendido panorama di cui si può godere dal belvedere di Prato Spino.
Lo splendido panorama di cui si può godere dal belvedere di Prato Spino.

 

VARENNA – Dalla prossima primavera un’altra interessante e affascinante… freccia arricchirà l’arco delle proposte che Varenna potrà offrire a residenti e turisti.

E’ stato infatti raggiunto l’accordo per la concessione dell’area belvedere di Prato Spino, un enorme balcone naturale da dove si può godere di un incantevole panorama sul Centro Lario.

La località, appartenente al territorio comunale di Varenna, è di proprietà della famiglia Dell’Era e si trova esattamente al confine tra il comune di Varenna e quello di Esino Lario. Accanto vi è il percorso del sentiero del viandante, con la “bretella” che collega la variante bassa alla variante alta del tratto Lierna-Esino-Varenna.

Attualmente la zona è diventata un bosco di piante cedue e sarà dunque necessario lavorare in questi mesi autunnali e durante il prossimo inverno per riportare quel prato agli antichi splendori.

“Prato Spino è uno tra i luoghi più cari ai varennesi e poterlo “donare” in primavera ai nostri concittadini e ai turisti pulito e riportato appunto a prato sarà un vero piacere – afferma l’assessore al Turismo, Paolo Ferrara – Ringrazio il proprietario Eugenio Dell’Era, con il quale abbiamo definito la concessione di durata decennale, che con generosità ha reso possibile il tutto”.

 

Prato-Spino_panorama (3)

 

“L’area sarà destinata a belvedere – aggiunge Ferrara – e in generale per lo svolgimento di attività di carattere sociale, ricreativo, aggregativo, culturale e turistico. In particolare mi auguro possa divenire luogo di incontro delle tre comunità locali di Varenna, Lierna e Esino Lario, i cui territori confinano proprio in questi luoghi, per organizzare insieme magari anche una bella manifestazione. L’area è totalmente pianeggiante, accessibile ai mezzi di trasporto e verrà dotata di un piccolo locale (attualmente vi è un rudere, ndr) di servizio”.

“Questa novità – conclude l’assessore – si inserisce all’interno di un lavoro di valorizzazione della sentieristica comunale, in particolare del sentiero del viandante, dei sentieri del comune e della prossima Greenway, in fase di realizzazione. Anche a livello di promozione cartacea e web, stiamo tra l’altro già lavorando per la prossima stagione”.