OLGINATE – Continuano con grande successo i “Mercoledì dell’Arte” che l’Assessorato alla Cultura organizza con il Dott. Michele Tavola, critico d’arte. Quest’anno i Mercoledì si intitoleranno “La luce del Nord”.Gli incontri, che si svolgeranno in Aula Magna della Scuola Media G. Carducci alle ore 20.45, proseguire il 21 Ottobre con Rembrandt e termineranno il 28 Ottobre con Jan Vermeer.
“Uno sguardo diverso e una differente concezione dell’arte caratterizzano la storia della pittura nelle Fiandre e in Olanda tra Quattrocento e Seicento. Vicende che scorrono parallele a quelle italiane, rispetto alle quali non sono né superiori né inferiori, m semplicemente di altra natura. Basta cambiare il punto di vista e saper accettare diversi presupposti culturali per scoprire un nuovo mondo, estremamente ricco e affascinante.”
REMBRANDT – 21 OTTOBRE
Il più importante pittore del Seicento olandese e uno dei più grandi di tutti i tempi. Ha saputo rinnovare l’arte della sua epoca e dettare un nuovo gusto, tramandando la sua maestria a un’ampia schiera di allievi e continuando a superare se stesso, sperimentando nuove formule espressive fino agli ultimi giorni della sua vita.
JAN VERMEER – 28 OTTOBRE
La sua pittura è specchio di una bellezza senza tempo. Oggi, la Ragazza con l’orecchino di perla è uno dei quadri più famosi del mondo e la Veduta di Delft era il quadro preferito di Marcel Proust. Eppure della sua vita si sa pochissimo e dopo la morte venne completamente dimenticato fino alla metà dell’Ottocento: un “caso artistico” dal fascino intramontabile.