Malpensata, cambia la viabilità: zone 30 e nuovi sensi unici

Tempo di lettura: 3 minuti

commissione viabilità malpensata

 

LECCO – Novità in arrivo per i residenti di Via Malpensata e stretti dintorni, incontrati poche settimane fa dall’assessore Corrado Valsecchi nell’ambito degli incontri rionali organizzati dall’amministrazione per fare il punto sulla viabilità e che hanno interessato successivamente anche le zone di Castello e di Olate.

Il progetto è stato presentato mercoledì sera ai consiglieri della specifica Commissione, ma prima di dare il “via libera” agli Uffici tecnici e quindi avviare la programmazione degli interventi sarà fissato un altro incontro con i cittadini.

“Ci è sembrato il minimo interpellare gli abitanti su questioni così sensibili e lo faremo nuovamente prima di avviare i lavori, presentando loro una proposta concreta e definitiva – ha spiegato l’assessore alla Viabilità e ai Lavori Pubblici del Comune di Lecco Corrado Valsecchi – a fronte di un piano di asfaltature prodotto negli ultimi tre mesi ci siamo posti il problema della segnaletica, orizzontale e verticale, da rifare. Prima di andare ad imporre una determinata segnaletica abbiamo voluto ragionare con i quartieri interessati da questo primo piano di interventi. Parliamo della vita di tutti i giorni e di come renderla più agevole, ma al primo posto – ha specificato l’assessore – il Comune intende salvaguardare la sicurezza dei cittadini, pedoni e automobilisti”.

Tra le novità previste, come illustrato, l’introduzione di diverse aree 30 e la riqualificazione di passaggi pedonali, soprattutto tra le vie Malpensata, Belvedere, Sirtori e Bixio. “Alcuni di questi percorsi saranno segnalati a terra con apposite delimitazioni bianche, per altri verranno usati specifici dissuasori luminosi e paletti”.

L'assessore Corrado Valsecchi
L’assessore Corrado Valsecchi

Per quanto riguarda la viabilità vera e propria, saranno due gli interventi di maggior evidenza: l’istituzione del senso unico di marcia in Via Malpensata, dal quale si potrà entrare dal lungo lago, e di Via Sirtori, percorribile unicamente in discesa.

A fianco di questi provvedimenti sarà possibile allestire nuovi percorsi pedonali e ricavare posti auto volti ad evitare situazioni “di blocco” come spiegato da Valsecchi: “In Via Sirtori il problema delle auto ai lati delle strade e davanti ai contatori Enel delle abitazioni è annoso, noi pensiamo di delimitare i posti auto che saranno destinati ai residenti e al carico scarico merci per le attività commerciali della via”.

A diventare a senso unico, stando al progetto, sarà anche il tratto finale di Via Tarelli dove verrà anche ridisegnata la segnaletica di stop per evidenziare la doppia possibilità di svolta sul lungo lago. Sempre qui, l’idea è quella di eliminare i parcheggi liberi attualmente presenti sul lato strada dei ristoranti, per lasciare spazio ad eventuali “estensioni” degli stessi con tavolini esterni e fioriere.

 

parcheggio via malpensata
Uno scorcio dell’area sosta di Via Malpensata

 

Toccata anche la questione della regolamentazione delle soste, con le novità maggiori previste per l’area di Via Malpensata, “intasata” non solo di veicoli ma di rifiuti abbandonati dai cittadini: prevista l’introduzione di soste a disco orario per un massimo di due ore con pausa dalle 12 alle 14, alcuni parcheggi liberi e la realizzazione di posti moto e di due posti per portatori di handicap.

Accontentare tutti sarà impossibile, ma l’intento è quello di andare incontro ai cittadini, coi quali ritorneremo presto a parlare” ha concluso Valsecchi.

Intanto, prima di portare in Commissione l’esito degli incontri avvenuti a Castello e a Olate, nuovi obiettivi sono già stati delineati: “Vorremmo fare tappa in altre tre zone sensibili dal punto di vista viabilistico e da dove i cittadini stanno sollecitando interventi: Via dell’Isola, Germanedo e San Giovanni”. Gli incontri dovrebbero tenersi durante il mese di novembre.