LUGANO – Il sipario sulla manifestazione si è alzato questa mattina, venerdì 30 ottobre, e si abbasserà soltanto nel tardo pomeriggio di domenica 1° novembre.
Un vero e proprio evento, considerato che al Salone internazionale svizzero del turismo inaugurato presso il Centro esposizioni di Lugano sono in mostra alcune tra le più incantevoli località e tra le migliori strutture ricettive dei cinque continenti, con un’attenzione particolare all’Italia, raccontata sotto diversi punti di vista: dall’arte all’enogastronomia, dalle località balneari alle mete alpine, dalle isole fino ai suggestivi borghi dell’entroterra.
E a rilanciare ruolo e ambizioni turistiche del nostro Paese vi è anche il Centro Lago di Como, rappresentato alla più importante manifestazione di settore della Svizzera italiana da Menaggio e Varenna, che con Bellagio e Tremezzina compongono il Distretto turistico del Centro Lario, di cui è coordinatore il varennese Paolo Ferrara.
“E’ grande – afferma proprio Ferrara, presente questa mattina al “battesimo” dell’edizione 2015 del Salone – la soddisfazione per essere presenti a Lugano accanto a realtà particolarmente importanti e a località oltremodo celebrate del turismo mondiale”.
“Fin dalle prime ore di apertura – aggiunge – l’afflusso di visitatori, in particolare di giovani, è stato considerevole e il nostro allestimento è già stato apprezzato, così come i vari filmati, di elevata qualità e proiettati senza interruzione, che ben descrivono le bellezze naturali, paesaggistiche e culturali del nostro territorio”.
“Il mio grazie – osserva sempre Paolo Ferrara – va fin d’ora a Lucia Caprinali, Lorena Vitali e Mathilde Zuydwegt per la loro fondamentale quanto preziosa collaborazione nell’allestimento e nella gestione dello stand”.
A Lugano, dove il Salone del turismo potrà essere visitato come detto anche domani e domenica 1° novembre dalle 10.30 alle 18.30, è atteso nel corso del pomeriggio il sindaco di Menaggio, Adolfo Valsecchi.
“Welcome! Lake Como – Varenna Menaggio” – questa la denominazione dello stand del Lario – punta a dare ulteriore vigore all’appeal del messaggio promozionale e a rafforzare ancora di più l’immagine unitaria del nostro Centrolago.