Ostello: il Comune pronto a sbloccare 1,3 milioni di euro

Tempo di lettura: 2 minuti
ostello lecco
L’Ostello della gioventù di San Giovanni: i lavori erano cominciati nell’ottobre 2006

 

LECCO – Buone notizie per l’Ostello della gioventù di Lecco: a dirlo è il sindaco Virginio Brivio, che ha annunciato l’intenzione di portare nella seduta del Consiglio Comunale del prossimo 9 novembre la proposta di sbloccare dal patto di stabilità la cifra di 1 milione e 300 euro, “congelata” proprio per i lavori sullo stabile fermi oramai da diversi anni.

Una cifra a cui andrebbero aggiunti gli oltre 750 mila euro messi a disposizione dalla Provincia, grazie all’approvazione del Bilancio 2015 (vedi articolo): 776.632 la somma “sbloccata” da Villa Locatelli e destinata all’Ostello, per un totale di circa 2 milioni di euro, cifra preventivata dall’amministrazione comunale per l’intervento.

Il sindaco Virginio Brivio
Il sindaco Virginio Brivio

“Quanto proporremo in Consiglio – ha spiegato Brivio – è possibile grazie allo sblocco di risorse sia da parte del Governo che di Regione Lombardia, poi è arrivata la buona notizia da parte della Provincia. Senza di loro non avremmo potuto avanzare tanto, ma in questo modo anche la Regione, che si è già dichiarata collaborativa, non avrebbe stanziato i fondi necessari alla ripresa del cantiere”.

Sembra dunque schiarirsi il futuro  dello stabile di Corso Matteotti, dopo quasi 10 anni di fermo: era l’ottobre 2006 infatti quando venne posata la prima pietra della struttura, che avrebbe dovuto entrare in funzione nel 2008. L’investimento era stato di 2,6 milioni di euro. Alle difficoltà economiche era poi subentrato il fallimento della ditta che aveva vinto l’appalto.

“Con questa disponibilità – ha proseguito Brivio – potremo riprendere i lavori tenendo fede al vecchio progetto. Non resta che sperare che il Consiglio avvalli la nostra proposta per lo sblocco dei fondi comunali. Naturalmente – ha aggiunto – cercheremo altre risorse”.

Nessun sbilanciamento sui tempi di intervento: “Parliamo di un cantiere fermo da anni, sicuramente qualche sorpresa ci sarà quando i lavori ricominceranno. Un passo alla volta – ha concluso il primo cittadino  – l’importante è riprendere”.