Lecco e Montevideo: un gemellaggio di cultura

Tempo di lettura: 2 minuti

Ospiti internazionali hanno fatto visita al Comune di Lecco nel pomeriggio di lunedì 12 settembre: quattordici alunni provenienti da Montevideo (Uruguay), accompagnati dai docenti Alicia Priore e Emiliano Burrini, sono stati accolti a Palazzo Bovara dal sindaco di Lecco Virginio Brivio, dall’assessore all’Istruzione Francesca Bonacina e dal consigliere Salvatore Rizzolino.

L’incontro si inserisce nel progetto realizzato dalla professoressa Graciela Fidalo per favorire scambi linguistici culturali tra Italia e Uruguay, che lo scorso giugno ha portato nella capitale del Paese sudamericano quattordici alunne dell’istituto Bertacchi di Lecco. Le ragazze, accompagnate dalla professoressa Maura Spiller, sono state ospiti delle famiglie della Scuola italiana di Montevideo, dove hanno partecipato alle lezioni nelle classi in lingua spagnola. Il viaggio è stato ricco di appuntamenti: le ragazze hanno potuto visitare il Palazzo Legislativo, assistere a una seduta della Camera dei Deputati, visitare il MERCOSUR (il mercato comune dell’America del Sud) ed avere l’onore di essere ricevute dall’ambasciatore italiano in Uruguay, Massimo Andrea Leggeri.

Domenica 11 settembre i “colleghi” uruguaiani hanno fatto il percorso inverso, arrivando nella nostra Città ospiti delle famiglie. La loro permanenza sarà caratterizzata, oltre che dalle lezioni in lingua italiana presso l’istituto Bertacchi, da visite in tutto il Nord Italia passando per Bergamo, Verona, Venezia, Como, Bellagio e Milano, dove verranno inoltre ricevute da Jorge Serè, console uruguaiano in Italia.

«Gli scambi culturali – commenta il sindaco Brivio – sono un’ottima occasione per i giovani di conoscere realtà lontane sotto la guida di docenti. Sono felice che questi ragazzi uruguaiani abbiano la possibilità di conoscere Lecco e altre importanti Città del nord Italia e per questo devo ringraziare l’Istituto Bertacchi e in particolare la professoressa Maura Spiller per aver reso possibile l’organizzazione dell’iniziativa».