Come cambierà la viabilità tra i due ponti: il progetto

Tempo di lettura: 3 minuti

DSC_9590

MALGRATE – Un progetto preliminare ma definitivo, come ha sottolineato il sindaco Polano, quello presentato venerdì sera ai residenti della frazione Porto di Malgrate , destinato a modificare la situazione viabilista tra ponte “vecchio” e “nuovo”.

Il piano prevede la realizzazione di una rotondina di fronte al Ponte Azzone Visconti, che resterà a senso unico in uscita da Lecco, un cordolo a separare le due corsie di marcia di via Roma e una nuova corsia preferenziale per l’accesso al ponte Kennedy; quest’ultimo disporrà di due corsie in direzione Lecco ed una in uscita.

La rotondina di fronte al Ponte Vecchio
La rotondina di fronte al Ponte Vecchio

Un progetto con qualche differenza rispetto a quello ideato la scorsa primavera, che prevedeva una doppia corsia sul lato di Malgrate con direzione Pescate ed una sola in direzione del ponte Kennedy; nel nuovo piano sono stabilite due corsie, una per senso di marcia.

“La corsia riservata avrebbe comportato una perdita di parcheggi – ha spiegato il sindaco – con la Provincia abbiamo perfezionato il progetto e attendevano l’approvazione da parte della Giunta di Lecco. La passata amministrazione del capoluogo aveva espresso perplessità per il doppio accesso dal Ponte Kennedy, abbiamo ripreso il discorso con la nuova amministrazione che ha invece dato il suo giudizio positivo. Ora attendiamo il via libera della soprintendenza che però, proprio in questi giorni, ha nominato un nuovo funzionario che incontreremo lunedì. Tutto questo ha creato dei ritardi sulla realizzazione dell’opera”.

corsia ingresso ponte nuovo
La nuova corsia di accesso al Ponte Kennedy

 

Polano auspica entro novembre la messa a gara, per un importo di 255 mila euro diviso da Malgrate in parti eque con Lecco e con la Provincia, in primavera i lavori che avranno durata 90 giorni.

“Gli obiettivi di questa nuova viabilità – ha sottolineato l’arch. Roberta Fumelli illustrando il progetto – sono dare una maggiore sicurezza e scorrevolezza al traffico”.

Il cordolo in via Roma a dividere le due corsie e l'area per la fermata dei bus
Il cordolo in via Roma a dividere le due corsie e l’area per la fermata dei bus

 

Sicurezza che sarà garantita da un cordolo invalicabile sistemato al centro della carreggiata che impedirà di svoltare nella corsia opposta. Sarà possibile invertire il senso di marcia utilizzando le rotonde di fronte ai ponti. Inoltre verrà migliorata la fermata dei pullman con un’area dedicata. 

“E’ un progetto che non tocca i posti auto e non pregiudica la realizzazione di nuovi parcheggi – ha concluso il primo cittadino – riprenderemo il piano già ideato dalla precedente giunta Codega che però, per via del Patto di Stabilità, non potrà essere realizzato il prossimo anno”.

[clear-line]

IL PROGETTO (clicca sull’immagine per ingrandire)

via roma malgrate (1)