Una biciclettata per ricordare le ragazze della Resistenza e le loro bici

Tempo di lettura: 2 minuti

biciclettata_fiab_anpi_resistenza_donne (36)

 

LECCO – Si sono ritrovati in una trentina, sabato pomeriggio, in piazza XX Settembre davanti al Palazzo delle Paure, ognuno con la propria bicicletta per aderire all’iniziativa promossa dall’Anpi e Udi (Unione Donne) in collaborazione con Fiab Lecco Ciclabile, in occasione del 70° anniversario della Liberazione. Titolo dell’iniziativa: “Le ragazze del ’43… e la bicicletta”

 

paola_schiesaro_fiab (3)
Paola Schiesaro di Fiab Lecco Ciclabile

 

“Con questa iniziativa – ha spiegato Paola Schiesaro di Fiab Lecco Ciclabile – abbiamo voluto ricordare la presenza della donna durante la Resistenza. Spesso le donne trasportavano messaggi, armi e munizioni passando spesso inosservate sia per il sesso che per mezzo usato, rischiando tuttavia la loro vita. Anpi, con la biciclettata, ha voluto unire alla parte più cattedratica con il convegno che si è tenuto al Palazzo delle Paure, un’aspetto quasi ludico, che ci ha permesso di toccare alcuni punti della città di Lecco, dove sono avvenuti episodi importanti durante la resistenza lecchese e sui quali sono state effettuate delle letture”.

 

biciclettata_fiab_anpi_resistenza_donne (18)

 

Il mini giro, ha preso il via alle 14 circa da Palazzo delle Paure per poi ritornarvi, compiendo la prima tappa in via Bovara alla Libreria Volante dove è stato letto un passaggio del libro “L’Agnese va a morire”, quindi passaggio in Largo Montenero, Pescarenico, piazza Mazzini e di nuovo in piazza XX Settembre. Alle 15.30, nel Palazzo delle Paure è stato proiettato il video “Le ragazze del ’43… e la bicicletta” seguito da un incontro con gli interventi di Rosangela Pesenti, coordinatrice nazionale UDI “Io non sto a guardare: donne che hanno scelto” ed Erica Ardenti, giornalista e scrittrice “Il lungo cammino delle donne verso la libertà”.

Presente alla bicicletta, il presidente di Anpi Lecco Enrico Avagnina, il presidente della Fiab Lecco Ciclabile Lodovico Cameroni. Tra i partecipanti anche presente con la sua bici anche il consigliere comunale Alberto Anghileri.