Confcommercio: “Expo ha fatto bene anche a Lecco”

    Tempo di lettura: 3 minuti

    Expo Milano_31ott2015 (14)

    LECCO- “Expo ha fatto bene anche a Lecco: è vero, ci si aspettava qualcosa di più, ma personalmente sono contento e anche le nostre imprese del turismo sono soddisfatte, in primis gli alberghi”. Bilancio positivo per il presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, a dieci giorni dalla conclusione dell’Esposizione Universale

    Una manifestazione che ha saputo esaltare l’Italia e che ha richiamato a Milano oltre 21 milioni di visitatori. Un evento unico, capace di andare oltre le previsioni come numeri di presenze.

    Peppino Ciresa - Confcommercio
    Peppino Ciresa 

    “Resta difficile stabilire con esattezza quanti sono arrivati da noi perché in Italia per Expo e quanti invece soltanto perché attratti dal lago o dal territorio. Comunque ribadisco quanto ho sempre sostenuto, anche prima dell’inizio dell’Esposizione – prosegue Ciresa – l’Expo non è il punto di arrivo, ma un punto di partenza. E’ stato uno stimolo per tutti, istituzioni e operatori. Abbiamo seminato e nei prossimi anni andremo a raccogliere i frutti di quanto fatto. Errori? Sicuramente si poteva fare di più per promuovere Lecco e per “avvicinarlo” a chi andava ad Expo”.

    Tra i risultati principali, per Ciresa va segnalato senza dubbio quello della navigazione: “Anche grazie agli oltre 13 mila euro investiti da Confcommercio Lecco, si sono potenziati i battelli sul ramo lecchese. Una scelta vincente che ha portato a un incremento del 40% dei biglietti venduti. E’ l’esempio di un progetto lanciato in occasione di Expo che va rilanciato anche dopo e a cui va data continuità”.

    “Chi si è trovato bene a Milano, in Lombardia e anche a Lecco – conclude – tornerà in questi luoghi e ne parlerà bene. Sono convinto che complessivamente sia stata una promozione importante per il territorio nel suo complesso”.

    beri severino
    Severino Beri

    Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente di Federalberghi Lecco e vicepresidente di Confcommercio Lecco, Severino Beri: “Senza farci prendere dai facili entusiasmi e senza confondere i passaggi negli uffici turistici con le presenze nelle strutture lecchesi, direi che il bilancio della stagione turistica è ampiamente soddisfacente. Hanno lavorato bene sia gli operatori del lago che della montagna. Sono stati importanti il bel tempo di questi mesi, la fiducia diffusa nei potenziali consumatori, ma anche l’Expo. Poi è chiaro che per un albergatore è difficile misurare quelli che sono venuti esclusivamente per l’evento di Milano. Alcuni sono arrivati sul nostro territorio per l’esposizione universale, altri magari sono stati indirizzati verso l’Expo proprio dagli operatori”.

    “Resta il fatto innegabile  – conclude Beri – che Expo è stata una vetrina importante: i benefici ci sono stati e ci saranno anche in futuro. Io spero nell’onda lunga… Apertura prolungata? Sarei stato favorevole: se non fino a Capodanno… almeno di un mese. Difetti? Si poteva promuovere meglio all’estero. La dimostrazione l’abbiamo con i dati delle presenze che registrano una stragrande maggioranza di ingressi di italiani”.