Ordinanza del sindaco: già riaperta la discarica dopo la pioggia di pietre

Tempo di lettura: 2 minuti
Il sindaco Consonni
Il sindaco Consonni
Il sindaco Consonni

BALLABIO – Alessandra Consonni, sindaco di Ballabio, ha emanato una ordinanza di riapertura del centro di raccolta rifiuti di Ballabio, teatro nella giornata dell’altro lunedì di un preoccupante evento franoso.

Dopo il sopralluogo di venerdì, eseguito dallo Ster (ex genio civile), è stato possibile individuare le zone potenzialmente a rischio di ulteriori frane, che sono state circoscritte precludendone l’accesso. Nei giorni successivi, i tecnici, sotto la direzione dell’assessore all’Urbanistica, Anna Consonni, hanno così potuto delimitare una zona accessibile senza evidente pericolo, attrezzandola e concentrandovi quasi per intero il servizio di raccolta dei rifiuti. Essendosi necessariamente ristretta l’area usufruibile, l’ingresso per i veicoli diventa un po’ più laborioso per i ridotti spazi di manovra e si richiede la collaborazione dei cittadini. Saranno, comunque, presenti operatori ed agenti della Polizia locale. Attualmente nella discarica è ancora possibile conferire tutti i rifiuti ad eccezione di batterie, olio, pile, luci neon e piccoli elettrodomestici.

“Ringrazio l’assessore all’Urbanistica, i tecnici e gli agenti comunali – dichiara Alessandra Consonni – per l’impegno dimostrato in questa emergenza, consentendo al Comune di riaprire la discarica in tempo record e ridurre al minimo il disagio per gli utenti. A breve renderemo noto quale soluzione stiamo percorrendo per riportare a pieno regime, anzi migliorare, il servizio. Nel frattempo, manteniamo la promessa di portare a tre i giorni l’apertura della discarica, aggiungendo il pomeriggio del lunedì dalle ore 13,30 alle ore 15,30: un altro punto del programma elettorale di Nuovo Slancio per Ballabio che viene realizzato”.

[clear-line]

ARTICOLI PRECEDENTI

6 novembre – Ballabio: dopo la frana, discarica accessibile solo in parte

4 novembre – Ballabio: franano sassi alla discarica, chiusa per sicurezza