LECCO – “La situazione dei cinema a Lecco è insostenibile. Una città capoluogo con 50000 abitanti non puó avere solo un cinema parrocchiale che, per quanto si impegni, non è in grado di offrire tutta la gamma di film che escono tutte le settimane”.
E’ quanto si legge in una petizione on line, che finora ha raccolto 350 firme, indirizzata al sindaco Virginio Brivio per chiedere che venga finalmente realizzata una multisala a Lecco.
“Siamo stufi delle chiacchiere – si legge ancora – perchè sono almeno otto anni che se ne parla ma nessuno ha mai fatto nulla concretamente. Se uniamo le forze con le firme forse si potrà veramente cambiare qualcosa, o quantomeno far capire che a Lecco il cinema non è morto!”
Una sollevazione dal “basso” che parte dai giovani, in particolare da un giovane studente di cinema, Andrea Gianviti: “Ho scelto di lanciare questa petizione per vedere innanzi tutto quanti lecchesi sono sensibili all’argomento cinema, per capire se l’amministrazione puó fare qualcosa di concreto e se c’è qualcuno disposto ad investire. A mio parere una città come la nostra non può restare senza un cinema. Il Palladium fa molto ma non può soddisfare al 100% la richiesta. Non serve per forza un multisala, basterebbe recuperare ad esempio il Marconi il Nuovo o il Mignon che sono lì a prender polvere”.
Secondo il promotore della raccolta firme serve collaborazione: “So che il comitato sul Nuovo cinema Lariano sta facendo molto in merito come anche l’assessore Valsecchi. Bisognerà collaborare sia con Palladium che con Cenacolo, e non farsi la guerra, per creare magari un centro polivalente dove poter proiettare oltre che film anche teatro, concerti e conferenze. Sono uno studente di cinema che crede ancora nella cultura e nella sua città nonostante il difficile periodo”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































