Trofeo Scaccabarozzi a Pasturo, Giornate Mondiali Guzzi a Mandello del Lario, Camminata Manzoniana e gara nazionale di ciclismo paralimpico a Lecco, tanti gli appuntamenti in calendario per domani, domenica 18, che con ogni probabilità si svolgeranno con il maltempo.
Le previsioni meteo infatti non lasciano dubbi, una perturbazione Nord atlantica si sta avvicinando all’Italia e nella serata di questa sera, sabato, avrà raggiunto le Regioni del Nord Est, Lombardia compresa. Domani, domenica, tempo decisamente brutto con pioggia e probabili forti temporali con il maltempo che si protrarrà fino a lunedì.
Estate che sta quindi volgendo al termine in quanto dalla prossima settimana è previsto un deciso calo delle temperature e puntuale l’autunno (l’equinozio sadrà il 23 settembre) sta facendo capolino.
Queste le previsioni tratte dal sito Centro Meteo Lombardo curate da Davide Sironi.
TEMPO PREVISTO PER SABATO: Tempo abbastanza soleggiato, in particolare sui settoriorientali, con il passaggio di velature in quota via via più consistenti nel corso della giornata. Tra tardo pomeriggio e le prime ore della sera deciso aumento della nuvolosità sui settori occidentali in estensione ai restanti settori nel corso della sera e della notte su domenica. Rovesci e qualche temporale che interesseranno principalmente la fascia alpina, prealpina e pedemontana (specie tra alto varesotto, verbano e Valchiavenna) e risulteranno via via meno probabili verso le zone di medio-bassa pianura.
Temperature: minime stazionarie (17/21°C); massime in lieve calo (26/30°C) con punte di 31°C su mantovano; isoterma di 0°C attorno 3600/3800m
Venti: in pianura e nelle valli vento debole o molto debole da sud/sudest o di direzione variabile; in alta montagna vento da sudovest in rinforzo
TEMPO PREVISTO PER DOMENICA: tra la notte ed il mattino passaggio di rovesci e temporali sulla fascia alpina, prealpina e pedemontana, sulle di pianura fenomeni meno probabili e più sparsi o assenti. Nelle ore centrali della giornata tendenza a qualche schiarite irregolare, specie sui settori occidentali e zone di bassa pianura; maggiore nuvolosità sui rilievi con rischio di qualche rovescio. Durante il pomeriggio ed in serata nuovo peggioramento con sviluppo di rovesci e temporali anche di forte intensità e accompagnati da grandine, raffiche di vento ed un brusco calo della temperatura specie sulle zone Alpine dove la neve potrebbe spingersi sul finire dei fenomeni fin verso i 1500m.
Temperature: durante la giornata temperature fin verso i 26/28°C sulle zone di bassa pianura, valori più bassi sulle zone di alta pianura e fondovalli alpini e prealpini ma con clima ancora mite; tra il tardo pomeriggio e la sera brusco calo della temperatura con isoterma di 0°C in calo fino a 2000m sulle Alpi e 2400m sulle Prealpi e valori in pianura fin verso i 14/18°C
Venti: in pianura inizialmente deboli da sud/sudest con rinforzi, in giornata deboli o moderati da sud/sudovest con rinforzi su pavese e lungo il Po; tra il tardo pomeriggio e la sera in rotazione a nord/nordovest con raffiche di vento temporalesche. In montagna inizialmente moderati o forti da sudovest, in rotazione a forti da nord/nordovest nel tardo pomeriggio con rinforzi specie lungo le Alpi.
TEMPO PREVISTO PER LUNEDI’: durante la notte ampie schiarite a partire dai settori occidentali. In giornata tempo soleggiato e limpido ma con qualche passaggio nuvoloso irregolare, sulle Prealpi Orobie sviluppo di nubi cumuliformi con rischio di qualche breve rovescio o temporale nelle ore pomeridiane in particolare sul Bresciano. Focolai temporaleschi potrebbero interessare anche le zone di pianura orientali (bresciano, mantovano e cremonese).
Temperature: minime in sensibile diminuzione (8/13°C) massime in calo specie sulle zone di bassa pianura (22/25°C) Isoterma di 0°C attorno 2300/2500m
Venti: deboli o moderati dai settori settentrionali con rinforzi su fascia alpina, prealpina e alta pianura.