OLGINATE – Una strada chiusa, i giochi di una volta e tanti, tantissimi bambini: era questo lo scenario di domenica pomeriggio ad Olginate, con via sant’Agnese e via Don Carlo Galli chiuse al traffico per divenire un vero e proprio parco giochi a cielo aperto in occasione dell’evento “Una strada per giocare” appuntamento fisso, da anni, per tutti gli olginatesi.
Una manifestazione che ha visto coinvolte numerose associazioni della zona, quali: la Pro Loco di Olginate, il piedibus, Scuolaboriamo e il circolo culturale “Cento passi” che, in collaborazione con l’amministrazione comunale, hanno trasformato il centro storico di Olginate per poter garantire ai più piccoli un pomeriggio pensato per riscoprire momenti di divertimento e svago, legati alla semplicità e ai valori della solidarietà e dell’integrazione.
Oltre ai numerosi giochi presenti, quali calcio balilla umano, dama e basket, i più piccoli hanno potuto addolcire la giornata con zucchero filato, pane e Nutella e tanti altri dolci.
“Sono anni che collaboriamo con il comune nell’organizzazione di questa giornata – ha spiegato Sergio Gilardi presidente della Pro Loco di Olginate – e ogni anno è una gioia vedere quanti bambini scendono in strada per giocare e quanti di loro tornano a casa stanchi, ma felici di aver trascorso una domenica speciale”.
Per la prima volta l’evento è stato accompagnato dalla consegna della cittadinanza italiana simbolica a tutti i bambini e ragazzi stranieri nati ad Olginate.
“Abbiamo deciso di donare questa cittadinanza simbolica ai ragazzi stranieri nati a Olginate– ha commentato il sindaco di Olginate Rocco Briganti – per sottolineare la grande accoglienza della nostra comunità e rimarcare che insieme ai nostri figli rappresentano il futuro della nostra nazione”.
Dopo queste brevi parole di introduzione il primo cittadino olginatese ha chiamato singolarmente tutti i 60 ragazzi e bambini per consegnare loro l’attestato di cittadinanza .
Terminata la consegna degli attestati, i giochi sono ripresi per poi concludersi in serata.
GALLERIA FOTOGRAFICA