LECCO – Ha poco più di un mese di vita e già una sessantina di iscritti: parliamo della Porta del Tao, scuola di arti marziali diventata Associazione (Asd) lo scorso ottobre e affiliata al Coni e Csi Lecco.

A raccontarci la storia sono stati i suoi fondatori e maestri di arti marziali, Paolo Negri e Anna Bonomi: compagni di vita oltre che di insegnamento, i due si sono conosciuti proprio ad un corso di Taiji nel 2010 e la stessa passione per la disciplina li ha portati a fondare la propria scuola, quindi la società. “Di fatto l’Asd si è costituita lo scorso aprile – ci ha raccontato Anna, infermiera presso il reparto di Psichiatria del Manzoni di Lecco – mentre l’attività vera e propria è cominciata ad ottobre con i corsi”.
La passione per le arti marziali in realtà non è immediata, almeno per Paolo, come ci ha spiegato: “Io ho cominciato col basket, se devo essere sincero, poi a 22 anni mi sono avvicinato al mondo del combattimento, arrivando a diplomarmi in Fbk come allenatore. Il Taiji vero e proprio è arrivato molto dopo, sono solo 8-9 anni che lo pratico, calcola che oggi ne ho 47: ho scoperto quest’arte in un momento di crisi della mia vita, dovuto al divorzio da mia moglie. Avevo provato un po’ di tutto, lo yoga, la meditazione, ma non riuscivo a sfogarmi e a stare meglio. Poi per caso ho partecipato a una lezione di Taiji e me ne sono innamorato, mi ha rimesso a posto dentro, era quello che mi serviva”.

Un vasto mondo quello delle arte marziali, suddiviso per praticità in discipline marziali interne ed esterne, le prime rivolte all’energia interna ed agli organi, le seconde più dinamiche e propriamente di combattimento. “Potremmo dire che le arti esterne forgiano il fisico, quelle interne la mente, pur sempre in movimento” ci ha spiegato Paolo, istruttore di Taiji e di Thai Boxe.
Tra le sfumature del Taiji Paolo e Anna si sono quindi specializzati nel Taiji Quan, antica disciplina di arte marziale di origine cinese che nei secoli ha sviluppato l’aspetto meditativo: “Si tratta di una serie di movimenti, rotondi, fluidi e dolci che uniti alla respirazione creano armonia tra il soggetto e l’ambiente esterno e anche nel proprio piccolo universo interno. Inoltre – ha aggiunti Paolo – i movimenti del Taiji Quan armonizzano anche in senso prettamente fisico, andando a riposizionare e riallineare gli organi interni e migliorando la postura e la forza delle articolazioni. A differenza di arti come lo yoga e la meditazione il Taiji è molto dinamico, più adatto agli occidentali”. Per questo motivo, ci hanno spiegato gli esperti, il Taiji è rivolto un po’ a tutte le età, anche agli anziani – pur senza grandi problemi di movimento – e tra i 63 associati della neo Asd molti sono gli over 40.

La particolarità della Scuola di Arti Marziali “La Porta del Tao” sta nella scuola che i suoi due fondatori hanno deciso di seguire, dopo averla praticata per anni, e che fa capo alla gran maestra cinese Li Rong Mei. Esperta di Taiji Quan e di Wushu, pluricampionessa mondiale, la donna, che oggi ha una cinquantina di anni, si è trasferita giovanissima in Italia col proprio maestro e quando è mancato ha fatto promessa in sua memoria di insegnare e diffondere il Taiji in Europa. Il suo impegno continua tutt’oggi, dalla Svizzera dove si è trasferita, ma Paolo e Anna contanto di poterla portare presto a Lecco per un’esibizione: “Sono incappato in una sua lezione per caso – ha raccontato Paolo – e ne sono rimasto folgorato, lei è qualcosa di sovrannaturale. Ci teniamo a precisare a tutti i nostri associati che la scuola di Li Rong Mei è quella che noi abbiamo studiato e che seguiamo tutt’ora, ed è la linea di insegnamento che proponiamo agli allievi. A lei dobbiamo tutti i nostri risultati” concordano i due.
Tre i corsi attivati presso la scuola, chiamata indicativamente “La Porta del Tao” per indicare il percorso verso l’universo e l’energia, due dei tanti concetti espressi dal termine cinese Tao: Taiji Quan (tenuto da Pietro e Anna), Thai Boxe e Educazione alla difesa (entrambi tenuti da Pietro), con cadenza settimanale presso le palestre delle scuole elementari G.Oberdan a Belledo e C.Battisti ad Acquate. Accanto ai corsi lecchesi La Porta del Tao tiene un corso di Taiji Quan a Galbiate, presso la palestra delle scuole medie in via Unità d’Italia 7, sotto la guida del maestro Bruno Isacchi, amico e collega di Pietro e Anna. La prima lezione di prova è gratuita.
I costi per l’iscrizione e i corsi sono così suddivisi: 35 euro di iscrizione all’Asd, 40 euro mensili per il Taiji Quan mentre per gli altri due corsi è stata pensata una tessera di 10 lezioni da 60 euro. Le lezioni si tengono da Ottobre a Giugno.

Per maggiori informazioni e per il calendario delle lezioni (per vederlo clicca anche qui) suggeriamo di visitare la pagina facebook dell’Associazione La Porta del Tao e di contattare i seguenti numeri 339 5072648 (Anna Bonanomi) 334 1531326 (Paolo Negri) 347 12076688 (Bruno Isacchi per Galbiate)

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL








































