Emozionante e suggestiva la “Cavalcata dei Tre Re” di Premana

Tempo di lettura: 2 minuti

premana_tre_re (12)

 

PREMANA – Una tradizione che si ripete da tempo immemore la Cavalcata dei Tre Re a Premana, ma ogni volta capace di regalare emozioni, suggestioni ed un fascino così particolare da rendere l’atmosfera a tratti persino magica.

 

 

premana_tre_re (2)

 

Ieri sera, martedì, nella splendida cornice che solo Premana può regalare, i Tre Re (quest’anno impersonati dai coscritti del 1994) preceduti dalla Stella Cometa sono partiti in sella ai loro cavalli da via Roma, nei pressi dell’ “Elephant Cafè”, da dove ha preso il via il lungo corteo caratterizzato da ben undici tappe.

 

premana_tre_re (119)

 

Ad ogni “fermata” i Tre Re hanno intonato il tradizionale “Canto dei Tre Re” seguiti dal nutrito corteo. Prima tappa davanti al Museo Etnografico, quindi fermata alla scuola materna per poi inoltrarsi nel caratteristico nucleo vecchio con tappe alla Casa della Madonna della Neve, “Piazze”, Piazza Consiglio, piazzetta presso “Lère”, “Piazzööl Crevist”, Municipio per poi raggiungere la Chiesa dell’Immacolata, la Casa Parrocchiale quindi l’arrivo in piazza della Chiesa dove ad attendere i Tre Re vi era il Presepe Vivente. Qui i Magi hanno offerto i loro doni al Bambin Gesù ed insieme ai tantissimi presenti i Tre Re hanno intonato per l’ultima volta il tradizionale canto.

Terminata la Cavalcata dei Tre Re, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Coro Nives, Corale Santa Cecilia e coscritti del 1994 con il servizio d’ordine affidato a Squadra Anticendio, Protezione Civile e Alpini Gruppo di Premana, la serata è poi proseguita all’insegna della festa, per molti durata fino alle prime luci del mattino.