LECCO – Grande successo per l’aperitivo solidale organizzato sabato sera per aiutare il piccolo Andreas: tantissimi i lecchesi che hanno risposto all’appello e al termine della serata al bar Shaker sono stati consegnati mille euro alla famiglia Guglielmetti. Mamma Manar emozionata commenta “sommando tutte le donazioni ricevute siamo arrivati intorno ai 5 mila euro, sono stati tanti sconosciuti a darci il loro aiuto e non mi aspettavo così tanta vicinanza, non ci hanno lasciati soli”.
L’aperitivo solidale al bar Shaker di Lecco è stato organizzato da Alessandro Mazza, Stefano Gattinoni e Mattia Trabucchi. I tre ragazzi sono venuti a conoscenza della storia del piccolo Andreas leggendo il nostro articolo “Il piccolo Andreas ha bisogno di cure e chiede aiuto ai lecchesi” e hanno deciso di impegnarsi in prima persona per organizzare un evento di beneficienza grazie al quale potessero essere raccolti fondi da devolvere alla famiglia Guglielmetti, economicamente provata a seguito di tutte le spese necessarie per le cure di riabilitazione del piccolo Andreas.
“Questo non è un semplice donare – racconta Alessandro Mazza – ma è un coinvolgere direttamente tutte le persone. E’ importante mettere a conoscenza la cittadinanza di questi casi vicini a noi, spesso si ascoltano le storie problematiche delle persone in difficoltà, ma non si ha modo di intervenire in modo deciso, mentre noi crediamo nel coinvolgimento della comunità che, difatti, ha risposto all’appello facendo sentire la presenza e la vicinanza alla famiglia Guglielmetti. Penso noi abbiamo il dovere morale di intervenire in prima persona di fronte a simili situazioni”.
Parte dei soldi devoluti al piccolo Andreas sono i proventi che il negozio C’Art del centro commerciale Meridiana ha deciso di destinare alla famiglia Guglielmetti, come raccontano i proprietari Arianna Lorenzini e Rocco Musso: “Alessandro e Mattia, con cui collaboriamo per via della nostra attività, ci hanno parlato di Andreas e delle difficoltà economiche che la famiglia sta vivendo e ci è sembrata un’ottima idea poter aiutare in prima persona. Spesso si ha voglia di fare beneficienza, ma non ci si fida al cento percento delle associazioni, perché non si ha modo di conoscerle a fondo, in questo modo, invece, ci si sente coinvolti e felici. I nostri clienti hanno risposto in modo meraviglioso, c’è chi ha acquistato articoli e chi ha deciso di lasciare direttamente i soldi per aiutare questo bimbo. L’iniziativa è stata un modo per far capire che nessuno è abbandonato, ma che il territorio è capace di restare vicino a chi è in difficoltà”.
All’aperitivo di beneficienza non sono mancati i “volti noti”, l’assessore regionale e campione olimpico Antonio Rossi e gli assessori del Comune di Lecco Salvatore Rizzolino e Corrado Valsecchi hanno voluto far sentire alla famiglia Guglielmetti la vicinanza delle Istituzioni.
“La famiglia di Andreas risiede a Varenna – spiega Corrado Valsecchi – quindi il Comune di Lecco non può intervenire direttamente, ma l’amministrazione ha voluto lo stesso partecipare e far sentire la vicinanza a questa famiglia. Io e Rizzolino abbiamo contattato Plebani che è il responsabile provinciale dei Servizi Sociali per vedere se può essere attivato qualche canale di aiuto e sentiremo anche il sindaco di Varenna Molteni”.
A rispondere all’appello del piccolo Andreas è stata anche la Calcio Lecco che, in occasione dell’aperitivo solidale, ha donato un pallone, un gagliardetto e una maglia firmata da tutti i giocatori.
Ecco alcune immagini della serata: