Furto in pieno giorno a Lecco, anziana mette i ladri in fuga

Tempo di lettura: 2 minuti
L'immagine registrata lo scorso aprile dalle telecamere della palazzina in via Col di Lana
L’immagine registrata lo scorso aprile dalle telecamere della palazzina in via Col di Lana

LECCO – Tre malviventi si introducono in una palazzina di via Col di Lana e in pieno giorno compiono un furto in uno degli appartamenti. A metterli in fuga ci pensa un’anziana condomina, aiutata dal tempestivo intervento di tutti gli altri vicini di casa.

Lo scorso venerdì tre giovani ladri, secondo le prime ricostruzione di origine straniera, sono riusciti ad entrare in un appartamento situato al primo piano di una palazzina di via Col di Lana. Per agire non hanno aspettato il calare delle tenebre, ma si sono accontentati della prima oscurità del tardo pomeriggio e, scassinata una delle portefinestre, due dei tre topi d’appartamento si sono introdotti nell’abitazione prelevando alcuni preziosi, mente il terzo è rimasto nel giardino a fare da “palo”. Proprio quest’ultimo  ha attirato l’attenzione di un’anziana condomina che in quel momento si trovava nel giardino del condominio, non riconoscendo il giovane la donna si è avvicinata a lui per chiedere cosa ci facesse nella palazzina e se stesse cercando qualcuno in particolare.

Come l’anziana gli ha rivolto parola, però, il malvivente ha chiamato i suoi complici che si sono prontamente calati dal balcone e tutti insieme si sono dati alla fuga. Nella corsa i tre hanno perso due collanine d’oro che avevano appena sottratto dalla casa visitata.

Appena la donna ha realizzato quanto stesse accadendo ha chiesto aiuto agli altri condomini che non hanno tardato a raggiungerla nel giardino della palazzina. Essendo le 18:30, quasi tutti i residenti del condominio si trovavano in casa, ma prima dell’allarme lanciato dalla vicina non si erano accorti di nulla.

I presenti hanno subito provveduto a contattare la famiglia proprietaria dell’appartamento visitato e ad avvertire le Forze dell’Ordine, le quali hanno richiesto anche le immagini delle telecamere interne della palazzina per poter dare il via alle consuete indagini.

Solo qualche mese fa lo stesso condominio di via Col di Lana era stata teatro di uno scasso per un tentato furto, in quel caso le telecamere avevano immortalato il malvivente in azione. (rileggi l’articolo: Lecco. Tenta di rubare nei box, “beccato” dalle telecamere)