Valmadrera, piazza Fontana: parcheggio e un nuovo progetto

Tempo di lettura: 4 minuti
Il cantiere del parcheggio in piazza Fontana
Il cantiere del parcheggio in piazza Fontana

 

VALMADRERA – L’amministrazione comunale promette l’inaugurazione del nuovo parcheggio di piazza Fontana per il 15 marzo e annuncia l’idea di realizzare un nuovo progetto di riqualificazione che coinvolga l’intera zona.

Lunedì sera, nella sala conferenze del centro Fatebenefratelli il sindaco Donatella Crippa Cesana, insieme all’architetto Nava, al comandante dei Vigili Cristian Francese e all’assessore ai Lavori Pubblici Giampietro Tentori , ha incontrato i residenti di piazza Fontana per discutere dell’imminente inaugurazione del nuovo parcheggio e per annunciare il nuovo progetto di riqualificazione pensato dall’amministrazione per tutta la piazza.

 

L'architetto Nava, il sindaco Donatella Crippa Cesana, l'assessore ai Lavori Pubblici Giampietro Tentori e il comandante Cristian Francesce
L’architetto Nava, il sindaco Donatella Crippa Cesana, l’assessore ai Lavori Pubblici Giampietro Tentori e il comandante Cristian Francesce

 

“C’è stato qualche problema tecnico con il cantiere del parcheggio – spiega il primo cittadino valmadrerese ai presenti – per questo abbiamo dovuto lasciare all’impresa un po’ di tempo in più, ma per il 15 marzo dovrebbe essere tutto pronto. La data è ancora indicativa, ma non si dovrebbe perdere ulteriore tempo”.

Donatella Crippa Cesana
Donatella Crippa Cesana

Con il parcheggio finito, in piazza Fontana ci saranno circa 110 posteggi regolari e dopo l’inaugurazione i residenti potranno fare richiesta per avere riservato il posto auto, che verrà segnato con le righe gialle, pagando un canone annuale di 150 euro.

“I residenti potranno richiedere il parcheggio a righe gialle – riferisce Giampietro Tentori, assessore ai Lavori Pubblici – le domande dovranno essere presentate in Comune, per iniziare noi ne riserveremo una quarantina e se le richieste dovessero essere tante, chi abita in via Parini e in via Sant’Antonio potrà avere il posto auto riservato nel parcheggio di via Fatebenefratelli. I parcheggi non saranno nominali, ma saranno segnati con le righe gialle e i residenti che pagheranno il canone annuo riceveranno un apposito tagliando. Su suggerimento dei cittadini ora valutiamo se fare o meno uno sconto sul canone per l’eventuale richiesta per la seconda auto, a decidere sarà la Giunta perchè all’amministrazione non interessa fare cassa con questi introiti che serviranno principalmente per la manutenzione ordinaria del parcheggio stesso”.

Se oggi piazza Fontana è teatro di “parcheggi selvaggi”, dopo l’inaugurazione dei lavori il Comune annuncia che ci sarà “tolleranza zero verso chi non rispetta le soste”.

 

I presenti all'incotro di lunedì sera
I presenti all’incotro di lunedì sera

 

“A partire dal giorno successivo all’inaugurazione – dichiara Cristian Francese, comandante dei Vigili Urbani di Valmadrera – non ci sarà tolleranza verso chi parcheggia fuori dalle righe, questo perché prima di tutto si deve pensare alla sicurezza, ad esempio si deve sempre garantire la possibilità di passaggio ai mezzi di soccorso che, con le auto in sosta vietata, possono avere difficoltà di manovra”.

Le attenzioni dell’amministrazione per piazza Fontana non finiranno con il taglio del nastro del parcheggio, ma per la fine dell’anno è in programma un intero nuovo progetto di riqualificazione.

“Grazie ai fondi recuperati con l’abbassamento di alcune gare d’appalto potremo realizzare un progetto di riqualificazione che riguarda tutta la piazza – annuncia Tentori – vogliamo allargare il marciapiede sulla destra a scendere perché ora è piccolo e rovinato, poi vogliamo istallare fioriere e panchine e sistemare il selciato, infine, intendiamo valorizzare il ciottolato che è caratteristico e rallenta le auto in modo naturale”.

 

L'esondazione del torrente Sant'Antonio dell'ottobre 2014
L’esondazione del torrente Sant’Antonio dell’ottobre 2014

 

Per realizzare l’opera prima dovranno essere reperiti i soldi necessari e dovrà essere valutata l’analisi di ingegneria idraulica sul torrente Sant’Antonio. Da anni, infatti, nelle sue fasi di piena il torrente corre in piazza Fontana per andare a defluire nelle apposite griglie, questo accade perché il progetto del genio civile fatto negli anni ’90 (che prevedrebbe il confluire del torrente Sant’Antonio nel torrente Rosè) presenta alcune criticità che vanno risolte. (Leggi l’articolo “Valmadrera: il torrente S. Antonio esonda in piazza Fontana” che mostra l’ultima piena del torrente avvenuta nell’ottobre del 2014)

“A fine 2015 abbiamo affidato lo studio a un ingegnere idraulico – comunica l’assessore ai Lavori Pubblici – in due o tre mesi dovremmo avere le risposte di cui abbiamo bisogno e stilare un progetto definitivo che, poi, discuteremo anche con i residenti”.

“Vogliamo che piazza Fontana diventi una delle più belle piazze di Valmadrera – conclude il sindaco Donatella Crippa Cesana – noi facciamo i progetti, ma chiediamo anche la collaborazione dei residenti, fondamentale per la riqualificazione di tutta l’area”.