La Provincia di Lecco organizza incontri formativi di difesa personale rivolti alle donne maggiorenni, promossi dagli assessorati alla Sicurezza – Polizia provinciale e ai Servizi alla persona, in collaborazione con la commissione per le Pari opportunità.
Il corso è articolato in due sessioni (una il martedì, l’altra il venerdì) da 5 incontri ciascuna: la prima sarà nei giorni 4, 11, 18, 25 ottobre, 8 novembre presso l’Istituto Scolastico I.I.S. Badoni in via Rivolta 10 a Lecco, la seconda il 7, 14, 21, 28 ottobre, 4 novembre presso l’Istituto Scolastico Greppi in via dei Mille 27 a Monticello Brianza.
Le partecipanti affronteranno con personale qualificato i diversi aspetti tecnico-normativi-psicologici connessi all’eventualità di un’aggressione nei loro confronti: un legale per gli aspetti giuridici correlati alla legittima difesa; uno psicologo in servizio presso una struttura pubblica per gli aspetti correlati ai temi dell’autostima e della paura; un istruttore federale di Krav Maga per l’apprendimento delle tecniche basilari di difesa personale.
L’iniziativa è gratuita, in quanto interamente autofinanziata: 6 incontri formativi relativi agli aspetti tecnici saranno tenuti da personale qualificato della Polizia provinciale, 4 incontri di carattere legale e psicologico saranno tenuti a titolo gratuito da esperti esterni. In particolare l’équipe del centro antistalking dell’ospedale Manzoni di Lecco affronterà i temi della paura e della minaccia.
Per informazioni e iscrizioni: Comando di Polizia Provinciale, telefono 0341 295254, www.provincia.lecco.it.
“La Provincia – spiegano l’assessore alla Sicurezza Luca Teti e l’assessore ai Servizi alla persona Antonio Conrater – già concorre, con altri soggetti istituzionali e associazioni di volontariato, alla realizzazione di progetti e iniziative sulla sicurezza in tutte le sue possibili forme: ambientale, stradale e urbana. Nello spirito di una collaborazione intersettoriale i due assessorati e la commissione per le Pari opportunità hanno elaborato un progetto comune a supporto delle donne sulla difesa personale nei casi di aggressione, con particolare attenzione agli aspetti tecnici e al profilo legale-psicologico correlato al problema della violenza. Gl’incontri formativi rientrano fra le iniziative proposte dal Tavolo di concertazione del Protocollo d’intesa provinciale per l’istituzione di una rete a sostegno delle donne vittime di maltrattamento e di violenza”.