All’origine dello scialpinismo con la mostra “Spazio Bianco”

Tempo di lettura: 2 minuti

locandina mostra spazio bianco

 

VALMADRERA – La Scuola di Scialpinismo della Sezione di Valmadrera del Club Alpino Italiano propone agli appassionati di montagna e a tutta la cittadinanza la mostra fotografica dal titolo “Spazio Bianco…sulle tracce di Paulke”, viaggio nella memoria dell’origine dell’alpinismo con gli sci.

La mostra, pensata e allestita dalla scuola di alpinismo e scialpinismo Guido Della Torre Sezione Cai Busto Arsizio, verrà inaugurata presso il Centro culturale Fatebenefratelli di Valmadrera venerdì 12 febbraio alle ore 21.

 

spazio bianco sulle tracce di Paulke

 

Occasione sono i festeggiamenti del 40° anno dalla sua fondazione: attraverso 40 immagini la mostra rievoca l’impresa dei pionieri che hanno dato avvio alla pratica dell’alpinismo invernale e sci sulle Alpi. Nello specifico è riproposto il Raid integrale scialpinistico attraverso la regione dell’Oberland Bernese, svolto nel 2015 in totale autonomia dagli alpinisti della scuola di Busto Arsizio in occasione del 40esimo anniversario: un percorso tra i ghiacciai dell’Oberland Bernese dal passo Grimsel alla valle di Lotschen, sulle tracce del pioniere Wilhelm Paulke.

 

esposizione spazio bianco_busto arsizio
La mostra presso la Sala del Ricamo al Museo Tessile di Busto Arsizio

 

Patrocinata dal Comune di Valmadrera la mostra, spiegano dal Cai “è un’occasione per ammirare l’interpretazione per immagini che i fotografi Claudio Camisasca e Davide Pravettoni hanno realizzato durante l’esperienza in alta quota e allo stesso tempo per promuovere le attività delle Scuole e delle Sezioni del Club Alpino Italiano”.

 

esposizione spazio bianco_Legnano
L’esposizione a Legnano

 

Prima di approdare a Valmadrera l’esposizione si è svolta al Palamonti sede del Cai di Bergamo, a Villa Jucker a Legnano e Museo Tessile di Busto Arsizio.

La mostra (ingresso libero) sarà visitabile da venerdì 12 a sabato 20 febbraio, ai seguenti orari:

Lunedì-Venerdì: dalle 20,30 alle 22
Sabato: dalle 16 alle 19 e dalle 20,30 alle 22
Domenica: dalle 16 alle 19,30