LECCO – Sono in programma il 18 e il 26 febbraio prossimi due incontri di approfondimento organizzati nell’ambito della mostra dal titolo “Natura e città. Morandi, Morlotti e il paesaggio italiano tra le due guerre” allestita presso gli spazi espositivi al primo piano del Palazzo delle Paure di Lecco (Piazza XX Settembre, 22), che resterà aperta fino al 3 aprile prossimo.
Gli incontri, che si terranno presso la Sala conferenze dello stesso Palazzo delle Paure, affronteranno due differenti aspetti collegati alla mostra. Nel primo incontro, previsto per Giovedì 18 febbraio dalle ore 21 alle ore 22,30, si confronteranno sull’opera L’Adda a Imbersago di Morlotti, in deposito dal Museo del Novecento, Francesco Guzzetti, dottorando alla Scuola Normale Superiore di Pisa e curatore della mostra, e Davide Riggiardi, restauratore del quadro. A seguire visita dell’opera.
Il secondo incontro, in programma Venerdì 26 febbraio dalle ore 16,30 alle ore 18, sarà tenuto da Laura Polo D’Ambrosio, docente di Storia dell’Arte, sul tema “La percezione della città nella cultura figurativa di inizio Novecento”.
L’ingresso agli incontri è gratuito. La mostra, promossa dalla Fondazione della Provincia di Lecco onlus in collaborazione con il Si.M.U.L. (Sistema Museale Urbano Lecchese), l’Associazione ex Alunni del Liceo Ginnasio “A. Manzoni” di Lecco, e il Liceo Classico e Linguistico “A. Manzoni” di Lecco, si avvale del patrocinio e del contributo del Comune di Lecco ed è curata da Francesco Guzzetti, ex allievo del Liceo Manzoni e dottorando in storia dell’arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
Correlazioni Welcome
Giorgio Cortella – 335 7904683 – giorgio.cortella@correlazioni.it