Il 12 ottobre il cardinale Angelo Scola sarà a Lecco. A dare la notizie è monsignor Franco Cecchin, prevosto in san Nicolò: “Il cardinale Scola sarà a Lecco mercoledì 12 ottobre per la zona pastorale III che comprende 10 decanati tra cui quelli di Lecco e della Valsassina”.
Per presentare al meglio il nuovo cardinale lecchese alla cittadinanza prima dell’importante visita pastorale, mercoledì 5 ottobre alle 21, in sala don Ticozzi a Lecco, monsignor Cecchin intervisterà Andrea Tornielli autore del libro “Il futuro e la speranza: vita e magistero del Cardinale Angelo Scola”. Il libro è raccontato attraverso le parole del neo cardinale che descrivono come egli abbia vissuto l’evento di diventare l’arcivescovo di Milano e, attraverso un’incrollabile fede, ogni tappa della sua vita come frutto degli imperscrutabili disegni dell’amore di Dio. “Angelo Scola – spiega don Cecchin – ha deciso di adottare in questi primi tempi di attività in diocesi, uno stile ‘Sinodale’ cioè di porsi in ascolto di tutte le realtà laiche e religiose al fine di afferrarne le proposte e le problematiche.”
Amico da 40 anni di papa Ratzinger, Scola è uomo di cultura, capace di dialogare con tutti i fedeli, anche con i non credenti o praticanti di altre fedi.
L’incontro, il primo della diocesi, è proprio nella zona pastorale III di Lecco. Questo il programma di mercoledì 12 ottobre:
alle 10 colloquio con i presbiteri e i diaconi (secolari e religiosi),
ora media, saluto del vicario episcopale e dialogo con l’arcivescovo nella villa s. Antonio Maria Zaccaria (Barnabiti) a Eupilio;
alle 15.30 l’arcivescovo visita la casa del Pime a Rancio e villa Aldé;
alle 17 Vesperi con le consacrate e i consacrati;
alle 18 celebrazione eucaristica nella basilica s. Nicolò a Lecco;
alle 21 incontro con gli operatori pastorali delle parrocchie e comunità pastorali con il saluto del vicario episcopale e il dialogo con l’arcivescovo presso il “Cenacolo Francescano” (Cappuccini) a Lecco.